Ma l’e-commerce italiano è davvero comodo?

Data:

Ma l’e-commerce italiano è davvero comodo?
 
Marzo 2016. PWC ha realizzato recentemente uno studio su 23.000 consumatori di 25 paesi sulla percezione del cambiamento in atto, lo shoppin e le sue implicazioni mettendo a confronto on e off line.
 
La tabella che riportiamo mette a confronto il canale on line sul vantaggio-comodità e il più economico.
 
Per la comodità il dato medio è 47%. L’Italia risponde con il 49%. I paesi a noi vicini, come Germania, Gran Bretagna, dove le vendite on line sono più sviluppate hanno una percentuale nettamente superiore. La Francia è addirittura inferiore.
 
Relazione inversa nel rapporto con il più economico.
 
La domanda da porsi è: ma l’e-commerce in Italia è comodo-vantaggioso, oggi? La risposta dei consumatori non è molto entusiasta a questo proposito, non lo è nemmeno sulla spesa più economica.
 
E infatti l’e-commerce in genere soddisfa più ragioni di servizio, di informazione, di entertaining, molto meno di economicità. Purtroppo non è stata fatta una domanda più approfondita sulle promozioni, soprattutto flash, quelle dove molti e-tailer puntano.
 
La multicanalità totale ha una quantità di risorse per cercare la convenienza e il prezzo basso che, probabilmente, ci costringe a dire: mancano ancora diversi attori o, comunque, non è ancora iniziata la battaglia di prezzo e di promozioni per non intaccare i margini, che, nel caso dell’on line, sono certamente maggiori rispetto agli operatori tradizionali che devono cumulare parecchi investimenti fissi.
 
In futuro, ovviamente, si vedrà.
 

 
Fonte: We are social 2016
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.