Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con le casse veloci

Data:


Lidl-Palermo: la metamorfosi del vicinato con le casse veloci

Aprile 2016. Lidl ha aperto recentemente il 5° punto di vendita nel capoluogo siciliano.
 
Via Roma 57 è giusto a due passi dal centro storico cittadino e via Roma con via Maqueda sono le due vie parallele al mare e da sempre interessate allo sviluppo commerciale cittadino.
 
La location
Location di nuova generazione per il retailer perché adatta il suo concept al tessuto residenziale e quindi diventa un supermercato di vicinato a tutti gli effetti. Residenza media-medio bassa. Il negozio è un ex Standa.
 
Il supermercato e l’offerta
Il nuovo supermercato Lidl, occupa una superficie di oltre 1.100 mq con un assortimento di circa 1.600 referenze: alimentari confezionati, frutta e verdura, carni e latticini, surgelati, insaccati, ai prodotti per la pulizia della casa, l’igiene personale e il fai da te.
Interessante il reparto panetteria che sforna tutto il giorno pane, croissant e pasticceria. Inoltre per evidenziare il forte legame con il territorio siciliano, Lidl non solo ha aggiunto referenze locali ma per la costruzione del punto di vendita si è avvalsa di fornitori siciliani. 
 
Lidl ha contribuito alla realizzazione dell'isola pedonale posta di fronte al negozio.
 
Punti di forza
Nuovo concept, Location, Casse veloci, Panetteria
 
Punti di debolezza
La comunicazione comincia ad essere eccessiva
 
La sostenibilità di Lidl Palermo-via Roma
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     3
Distintività e rilevanza versus i competitor     3
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     2
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community     2
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Il RetailMedia è solo un altro modo per bombardare gli utenti?

La crescita del Retail Media è inarrestabile. Centromarca e Wavemaker presentano uno scenario che mostra un trend positivo. Siamo sicuri però che questo strumento rappresenti il miglior investimento di marketing possibile?

Tutte le trappole del posizionamento prezzo

Verificare se la propria insegna sia veramente competitiva rispetto al mercato non è un'operazione banale. Occorre interpretare correttamente i dati, elaborarli e compiere le azioni necessarie al fine di evitare alcuni errori potenzialmente fatali.

Il gelato si sta sciogliendo?

Produrre gelato e venderlo direttamente al consumatore può non essere così profittevole. Lo testimoniano casi come quello del Magnum Store o dei punti vendita Grom. Anche in GDO però, le sfide per l'industria non mancano. Quali sono le caratteristiche del mercato e quali le potenziali soluzioni ai problemi storici del settore?

Il bio non se la passa bene nemmeno nei super

Inflazione e cattiva pubblicità hanno falcidiato il bio che non riesce a tornare ai fasti del passato. Commentiamo i numeri di una categoria che sta cercando di risalire la china.