Lidl-Pontedera (Pi): il concept si approfondisce
Marzo 2016. Il concept di Arcole (Vr) del nuovo percorso da supermercato di Lidl è stato applicato in diversi negozi e in diverse regioni della penisola.
RetailWatch ha voluto visitare quello di Pontedera (Pi) a fianco al Multiplex.
Ordine e visual
L’esposizione dei prodotti e dei contenitori appare molto più puntuale che nel passato. I colori identificano categorie precise e le macchie di colore sono determinanti nella costruzione del visual.
De Luxe e alto di gamma
L’alto di gamma della casa è concentrato in più punti, a seconda delle macro categorie e si vede molto bene. Crediamo che il lavoro sviluppato in questo ultimo anno porti ad un sentiero di sviluppo innovativo.
Vini
I vini hanno una doppia caratterizzazione e sono divisi fra vini italiani (selezionati dal Gambero Rosso) e vini francesi, con bottiglie parzialmente stese. Le due testate di gondola sono a loro volta caratterizzate. Nei lineari si possono acquistare sia bottiglie sia cartoni dello stesso vino, con un buon mix sia visivo, sia funzionale.
La comunicazione
Sia la corporate, sia l’execution brand sono da seguire con attenzione per lo sviluppo e la profondità che stanno avendo. Come del resti sono da seguire le descrizioni dei reparti e dei sottoreparti sul perimetro.
Il non food
I nuovi cestoni metallici hanno nella base gli slot per la comunicazione. Da notare la sinergia fra gli investimenti e i passaggi televisivi e le scritte sui cestoni (visto in TV).