Decathlon, sport e basta
Marzo 2016. Mi è già capitato in passato di parlare di Decathlon, riconoscendo l’intelligenza, la gamma. Il servizio, la democrazia di questo brand multi-specialista. Oggi possiamo facilmente riconfermare tutti questi valori e punti di forza ma certamente la percezione e l’attualità dei brand – di pari passo con l’accelerazione di tutte le dinamiche sociali – mutano sempre più velocemente e questo condiziona anche la percezione e l’attualità di Decathlon. L’esperienza sia off che on line oggi risulta troppo basica, quasi povera. Certo, Decathlon lavora sul value-for-money ma oggi questo non è più sinonimo di austerità. Oggi si può essere razionali e contemporaneamente coinvolgenti, efficienti e ironici, funzionali e colorati.
Esperienza troppo essenziale
L’esperienza all’interno del negozio è invece troppo essenziale, a volte caotica e nemmeno così chiara nel percorso esperienziale. Anche la presenza digitale è assimilabile al linguaggio dei vetero hard discount, quando basterebbe un’evoluzione del linguaggio per acquisire nuova freschezza e modernità. Valori che credo oggi siano componenti attrattive forti per i brand “value-for-money di oggi
Silvia Barbieri
La media del voto è: 4
Coerenza/credibilità: 5
Novità/distinzione: 4
Rilevanza: 4