Macelleria Gourmet-Sapori&Dintorni: la carne allunga il ciclo di vita

Data:


Macelleria Gourmet-Sapori&Dintorni: la carne allunga il ciclo di vita

Marzo 2016. Gourmet-Sapori&Dintorni di Conad è in via Alabardieri a Napoli, in pieno centro storico. RetailWatch ha più volte ripreso questo concept, indicandolo come innovativo.
 
Merita un approfondimento la macelleria gestita da Giuseppe Chirichella. Qui la scala prezzi ha una forbice estrema, si passa dalla carne di Kobe a 290 euro/kg a quella più comune a 29 euro il kg.
 
Alla fine del ciclo di vita Chirichella o distrugge tutti i tagli oppure decide di comporre dei piatti pronti da cuocere, oppure invia la carne al ristorante Gourmet, nel locale sottostante, perché sia cucinata.
 
In questo modo la carne allunga il suo ciclo di vita di altri due giorni, con benefici sul conto economico e con una razionalizzazione di tutto il ciclo commerciale.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.