Lidl allarga l’offerta Cien e punta ai giovani

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Lidl allarga l’offerta Cien e punta ai giovani

Marzo 2016. Cien è la linea di cosmesi e prodotti per la detergenza reperibile nei punti di vendita di Lidl: una collezione che si compone di prodotti per il benessere personale e che trasforma il rituale della cura di sé in un quotidia­no gesto di piacere. Il marchio cosmetico Cien è conosciuto ai consumatori sul territorio nazionale, i quali parlandone di frequente nei forum in rete, hanno richiesto che la serie fosse arricchita con nuove referenze.
 
Dalla cura del corpo alla bellezza
“Ed è proprio dall’input dei nostri consumatori” – dichiara l’Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia, Marcello Candelori – “che è nato il progetto che ha portato all’arricchimento della gamma Cien nei punti vendita Lidl Italia. Ab­biamo deciso di dare più spazio ai prodotti per la cura personale andando a proporre al nostro pubblico un assortimento completo anche nel comparto bellezza” – continua l’AD Marcello Candelori- “la spesa in Lidl diventa, così, non solo un’occasione per l’approvvigionamento dei generi alimentari, ma anche un punto di riferimento per l’acquisto di articoli per il corpo o per il make up. Il binomio qualità/prezzo che ci contraddistingue si ritrova pienamente anche nella gamma Cien, che propone prodotti qualitativamente validi ad un costo davvero accessibile”.
 




Un assortimento continuativo e uno stagionale
Nel 2016, spiega Maria Lovecchio, buyer del brand Cien, sono state aggiunte 43 referenze portandole a 75. In più Lidl vuone puntare sui prodotti stagionali (maggio-agosto) con 12 prodotti mini e 9 solari, venduti vicini alle casse o al reparto di appartenenza in appositi contenitori, inusuali per Lidl.
 
La categoria dei mini appare a RetaiWatch interessante perché nessuna insegna della gdo, al di là di qualche sporadica presenza (Carrefour), la impiega per soddisfare i bisogni dei viaggiatori, specificamente quelli giovani. Solo Nivea riesce a ragionare su questi formati, ma è poi difficile trovarli sviluppati nelle diverse insegne.
 
La nuova linea dei mini e delle estensioni del continuativo vuole allargare i target abituali a quelli più giovani che cercano un prodotto di qualità a un prezzo accessibile e sono interessati ai temi del benessere e della bellezza e della cura del corpo. In questo modo è stata allargata ampiezza e profondità del brand e abbracciati nuovi bisogni
 



I controlli e le sinergie
I controlli sui molteplici su tutti i fornitori, dice Maria Lovecchio, buyer del brand Cien, soprattutto nel caso delle referenze Bio e Nature, che possiedono un posizionamento e un interesse maggiore di tutti gli altri e che sono passati da prodotti stagionali a continuativi.
 
Non è da escludere che in futuro Cien passi a servire anche i bisogni dell’uomo oltrechè della donna.
 
Il posizionamento di Lidl
Ci sia consentita una digressione giornalistica. Le ultime conferenze stampa di Lidl assomigliano sempre più eventi rivolti ai periodici di carta e on line femminili, con una atmosfera, una conduzione e obiettivi diversi dai soliti della gdo. Sembra ormai di andare a una conferenza stampa di L’Oreal o Nivea.
Il lunch durante la presentazione Cien era a base di prodotti DeLuxe, il brand alto di gamma di Lidl, adesso interessato anche al mondo dei media femminili.
 
Il cambio di posizionamento, come rilevano i nuovi negozi, la dicono lunga sul lavoro di branding e di immagine di Lidl.
 
Per il lancio di Cien sarà aperta una nuova pagina Facebook con appositi filmati. Per i contenuti è stata assoldata una apposita blogger.
 
Nel 2016 ha ricevuto:
. il Best place to work,
. il Retailer of the year.
 
Il 25 febbraio ha aperto 9 negozi in contemporanea  (e lo stesso è successo in altri paesi UE). Sta puntando anche allo sviluppo della rete nel sud Italia, nonostante la gdo succursalista stia abbandonando progressivamente questi territori.

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