Lidl allarga l’offerta Cien e punta ai giovani

Data:


Lidl allarga l’offerta Cien e punta ai giovani

Marzo 2016. Cien è la linea di cosmesi e prodotti per la detergenza reperibile nei punti di vendita di Lidl: una collezione che si compone di prodotti per il benessere personale e che trasforma il rituale della cura di sé in un quotidia­no gesto di piacere. Il marchio cosmetico Cien è conosciuto ai consumatori sul territorio nazionale, i quali parlandone di frequente nei forum in rete, hanno richiesto che la serie fosse arricchita con nuove referenze.
 
Dalla cura del corpo alla bellezza
“Ed è proprio dall’input dei nostri consumatori” – dichiara l’Amministratore Delegato Acquisti di Lidl Italia, Marcello Candelori – “che è nato il progetto che ha portato all’arricchimento della gamma Cien nei punti vendita Lidl Italia. Ab­biamo deciso di dare più spazio ai prodotti per la cura personale andando a proporre al nostro pubblico un assortimento completo anche nel comparto bellezza” – continua l’AD Marcello Candelori- “la spesa in Lidl diventa, così, non solo un’occasione per l’approvvigionamento dei generi alimentari, ma anche un punto di riferimento per l’acquisto di articoli per il corpo o per il make up. Il binomio qualità/prezzo che ci contraddistingue si ritrova pienamente anche nella gamma Cien, che propone prodotti qualitativamente validi ad un costo davvero accessibile”.
 




Un assortimento continuativo e uno stagionale
Nel 2016, spiega Maria Lovecchio, buyer del brand Cien, sono state aggiunte 43 referenze portandole a 75. In più Lidl vuone puntare sui prodotti stagionali (maggio-agosto) con 12 prodotti mini e 9 solari, venduti vicini alle casse o al reparto di appartenenza in appositi contenitori, inusuali per Lidl.
 
La categoria dei mini appare a RetaiWatch interessante perché nessuna insegna della gdo, al di là di qualche sporadica presenza (Carrefour), la impiega per soddisfare i bisogni dei viaggiatori, specificamente quelli giovani. Solo Nivea riesce a ragionare su questi formati, ma è poi difficile trovarli sviluppati nelle diverse insegne.
 
La nuova linea dei mini e delle estensioni del continuativo vuole allargare i target abituali a quelli più giovani che cercano un prodotto di qualità a un prezzo accessibile e sono interessati ai temi del benessere e della bellezza e della cura del corpo. In questo modo è stata allargata ampiezza e profondità del brand e abbracciati nuovi bisogni
 



I controlli e le sinergie
I controlli sui molteplici su tutti i fornitori, dice Maria Lovecchio, buyer del brand Cien, soprattutto nel caso delle referenze Bio e Nature, che possiedono un posizionamento e un interesse maggiore di tutti gli altri e che sono passati da prodotti stagionali a continuativi.
 
Non è da escludere che in futuro Cien passi a servire anche i bisogni dell’uomo oltrechè della donna.
 
Il posizionamento di Lidl
Ci sia consentita una digressione giornalistica. Le ultime conferenze stampa di Lidl assomigliano sempre più eventi rivolti ai periodici di carta e on line femminili, con una atmosfera, una conduzione e obiettivi diversi dai soliti della gdo. Sembra ormai di andare a una conferenza stampa di L’Oreal o Nivea.
Il lunch durante la presentazione Cien era a base di prodotti DeLuxe, il brand alto di gamma di Lidl, adesso interessato anche al mondo dei media femminili.
 
Il cambio di posizionamento, come rilevano i nuovi negozi, la dicono lunga sul lavoro di branding e di immagine di Lidl.
 
Per il lancio di Cien sarà aperta una nuova pagina Facebook con appositi filmati. Per i contenuti è stata assoldata una apposita blogger.
 
Nel 2016 ha ricevuto:
. il Best place to work,
. il Retailer of the year.
 
Il 25 febbraio ha aperto 9 negozi in contemporanea  (e lo stesso è successo in altri paesi UE). Sta puntando anche allo sviluppo della rete nel sud Italia, nonostante la gdo succursalista stia abbandonando progressivamente questi territori.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.