Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi

Data:


Starbucks Reserve: oltre il bar con i servizi

Gennaio 2016. Starbucks ha aperto a Londra-Upper st Martins lane il suo nuovo format Reserve bar.
 
La location
La strada e il bar sono nel quartiere di Covent Garden, area piuttosto spigliata nel cambiare le location dei retailer, molti utenti della zona sono turisti, ma non solo.
 
Il format
Starbucks è attiva nella capitale UK da moltissimi anni con il formato che ha esportato in tutto il mondo. Pochissime sono le variazioni e gli adattamenti al territorio.
Il negozio godei di due grandissimi vetrate che contribuiscono all’illuminazione naturale di un negozio buio e con le tinte forti. Curiosamente l’ingresso è ridotto, simile a quello di un club privato. L’impronta data al format è quello della degustazione, per quel che riguarda il core business, ma l’offerta di prodotti è superiore a quella della cafeteria perché oltre ai dolci e al salato (poco) prevede le insalate e la mescita di calici di vino (un’autentica novità per il retailer).
 
Come dimostra il filmato realizzato da RetailWatch la volontà di Starbucks è di far provare un experience attraverso diversi modi di preparare e servire il caffè. Il target primario non sono tanto i neofiti quanto gli intenditori che vogliono approfondire il consumo di caffè di nicchia e di provenienza descritta nel menù. È sicuramente un modo diverso di rappresentare il caffè ben lontano da Nespresso e i suoi bar, ma anche dal bar all’italiana. I sistemi di preparazione sono particolari e lontani dall’approccio italiano ma vale la pena provarli per capire che il caffè va prima rappresentato, poi raccontato con informazioni e strumentazioni diverse e poi servito.
 
Il costo di una semplice tazza di caffè in Starbucks way va dai 6 agli 8 £ ai quali è necessario aggiungere il costo di un dolce.
 
È attiva una App con servizio di prenotazione.
 
I servizi
Il negozio è wi fi free, senza filtri e obbligazioni.
Le ricariche dei mobile phone sono possibili direttamente sui tavoli adiacenti alle vetrate con delle apposite chiavette, semplicemente mettendo il touch point sopra l’apposita calamita. Questi servizi valgono bene, per chi ne ha necessit, il costo della cup di caffè.
 
La toilette durante la visita era in ordine.
 
Punti di forza
Nuovo format, Introduzione di insalate e vino, Prodotti in vendita, Servizi
 
Punti di debolezza
Forse perché pioveva a dirotto ma il giorno della visita ho fatto fatica a trovare la location visto che non è proprio sulla strada, Nella parte in fondo del locale l’illuminazione è troppo intima, si rischia di inciampare.
 
La sostenibilità di Starbucks Reserve, Londra

Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà     2
Distintività e rilevanza versus i competitor     4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità     2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione     3
Attenzione ai millenials     3
Attenzione ai senior     3
Creazione di una community     3
Trasparenza     3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.