Taglio prezzo e sconto sono le promozioni gradite
Febbraio 2016. In attesa di vedere le promozioni che introdurrà Amazon (ad esempio il pacco sorpresa a un prezzo fisso) è utile dare un’occhiata a una tabella presentata da Guido Cristini a Bologna/Marca sulle preferenze dei consumatori italiani in tema di promozioni.
Fonte: Cristini/Marca
Come si vede il Taglio Prezzo oltre ad essere il primo item in classifica è anche quello cresciuto più di tutti nel biennio 2013-2015. Seguono con gradimenti consistenti le Promozioni di quantità e il buono sconto alla cassa (molto usato negli incroci su internet).
Da queste prime indicazioni si ricava un profilo di un consumatore che esige un benefit immediato, in modo quasi meccanico, un benefit quantificabile e concreto che non sia rinviabile. Le indicazioni sono in linea con tutte le ricerche di mercato che spiegano i comportamenti di acquisto come molto razionali.
Perdono terreno i concorsi a premio, le aggiunte di confezioni regalo e l’abbinamento di prodotti diversi, sottolineando le valenze, parallelamente delle prime tre voci in classifica, quasi si fosse verificato uno strappo rispetto alle preferenze verificatesi nel mondo delle promozioni negli anni scorsi.