Pithagorà mixa running e lifestyle
Gennaio 2016. Pithagorà è l’insegna di PittaRosso dedicata allo sport. Il concept mixa abilmente il running con il lifestyle e in questo divide in due l’offerta ma sotto un unico tetto. È una sfida a Foot Locker e AWLab (gruppo Bata).
Il negozio visitato da RetailWatch è al ValeCenter di Marcon (Ve).
La location
ValeCenter è un centro commerciale di vecchia ma ancora valida generazione con una locomotiva nell’ipermercato Carrefour e diverse GSS. All’inaugurazione ValeCenter era considerato un CCI interprovinciale. La sua collocazione, vicina all’aeroporto e all’autostrada (viabilità da rivedere) è interessante per il bacino di clienti serviti.
Pithagorà è ubicato a destra della galleria, quasi in fondo ma con negozi confinanti di buon impatto commerciale.
Il concept
La rete di vendita attuale è formata da 4 negozi e il piano di espansione dell’Ad Andrea Cipolloni è ambizioso. Unire lifestyle e running non è semplice, come si capisce. Il layout è palesemente diviso in due. A sx il primo, a destra il secondo. Un’isola promozionale, posta all’entrata, denuncia però la strategia del mix e rimanda al punto caldo del tapis roulant, all’ingresso, sempre sulla sx (un pò nascosto da un invadente plinto). La cassa è frontale, sul fondo, il camerino sulla sx. Il contenitore, così congegnato, è unico e appare ben bilanciato soprattutto per le riserve sempre presenti nell’area di vendita. Sono rese possibili per due diversi ordini di contenitori, verticali, che fanno la differenza, sia progettualmente sia funzionalmente. Una scelta non indifferente soprattutto in negozi con una superficie contenuta, come dimostra il filmato di RetailWatch, che si sposa con la complementarietà di capi selezionati di abbigliamento tecnico sportivo.
L’assortimento e la collaborazione con i brand multinazionali
Un simile concept è reso possibile dalla struttura stessa dell’assortimento e dai brand presenti che hanno accolto bel volentieri l’invito rivolto da Cipolloni per formare in profondità il personale di vendita. Ovviamente la loro presenza si nota dalla piattaforma promozionale iniziale ai lineari di vendita, agli spazi promozionali e di story telling a fianco alle casse. Ma a giudizio di RetailWatch il contenitore e la parcellizzazione degli spazi rende la loro presenza armonica rispetto al disegno complessivo del negozio.
Il mix prodotto porta lo scontrino medio a 85 euro.
Lo slim del prezzo a scaffale è di nuova generazione per il racconto che fa attraverso informazioni tecniche ma non solo.
Punti di forza
Nuovo concept, Ruolo dei brand multinazionali e importanza del personale, Servizio del tapis roulant, Disegno delle riserve di prodotto in store, Slim del prezzo con informazioni.
Punti di debolezza
Pavimento a moquette troppo spessa, Colori forti (soprattutto il nero del soffitto)
La sostenibilità di Pithagorà, ValeCenter, Marcon (Ve)
Coerenza fra il posizionamento e la sua realtà 3
Distintività e rilevanza versus i competitor 4
Rapporto experience-prezzo 3
Sostenibilità 2
Attenzione alle nuove tecnologie e all’innovazione 4
Attenzione ai millenials 3
Attenzione ai senior 2
Creazione di una community 3
Trasparenza 3
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato