Pugliese-Conad: la MDD deve puntare sullo sviluppo

Data:


Pugliese-Conad: la MDD deve puntare sullo sviluppo
 
Gennaio 2016. Francesco Pugliese, Ad di Conad, intervenendo a Marca-Bologna ha dato una propria definizione di Marca del distributore (MDD): la Marca deve essere capace di costruire un’offerta basata sui valori di insegna, mettendo al centro la qualità e il prezzo, che però sappia contemporaneamente garantire la crescita dei volumi di vendita del gruppo dove viene sviluppata.
Un conto è fare crescita, un altro conto –dice Pugliese- è fare sviluppo: oggi le categorie del biologico, del premium stanno aumentando il tasso di sviluppo di Conad e con esse fatturato e marginalità.
L’innovazione è ormai nel Dna dei retailer, sottolinea Pugliese, e sono proprio le MDD oggi a fare innovazione. Basti ricordare due grandi innovazioni che hanno trasformato in anni recenti il largo consumo:
  • la IVa gamma,
  • i salumi take away.
In entrambi i distributori hanno saputo metterci la faccia.
 
Fare Marca oggi, dice Pugliese, non è più come una volta quando bastava un mulino e un mugnaio che faceva il pasticciere e che discuteva della qualità con una gallina. Oggi la qualità è un sistema complesso che forse solo la MDD dei retailer può fare.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.