Ikea diventa multicanale con meno mq, dopo l’on line

Data:


Ikea diventa multicanale con meno mq, dopo l’on line
 
Gennaio 2016. Ikea sta studiando l’evoluzione del suo format e l’adattamento a nuove funzioni d’acquisto a seconda del territorio della location. Lo fa perché:
 
. Urbanizzazione sempre più spinta delle grandi città.
. Format di 18-20.000 mq di vendita ormai maturo.
. Invecchiamento della popolazione: meno uso dell’auto per recarsi a fare shopping fuori città.
 
Il nuovo concept
Il nuovo concept è basato sul pick up e sarà sviluppato in zone e città che non saranno coperte dal format classico. Tromso in Norvegia e Kumamoto in Giappone sono stati i primi prototipi dove è stato messo a punto il nuovo sistema di ritiro dei prodotti e di parziale vendita ma è attesa per il 2016 l’apertura di Oxford street a Londra nella zona di Altona ad Hamburg, in Germania, non molto distante da un classico 20.000 mq. All’interno sarà comunque possibile acquistare una selezione ragionata dell’assortimento, che avrà di supporto il sito per le vendite on line. Sarà un concept più facile ed economico da costruire. Nel frattempo è stato inaugurato il nuovo concept, rivisto rispetto alle aperture prima accennate, in Germania a Kaiserslautern e Bremenhaven, Zwolle in Olanda, Sendai in Giappone.
 
I cambiamenti organizzativi
. Cambierà anche il layout (il format classico, come sappiamo è stile Autogrill) perché i clienti non amano fare tutto il giro del negozio e poi attendere anche il turno di pagamento alle casse. Questo passaggio, delicato dal punto di vista del fatturato a mq e della marginalità, sarà studiato però con attenzione e solo se ci saranno le condizioni economiche si passerà al layout aperto, dipenderà molto anche dalla zona di chalandise, dal reddito dei target coinvolti e dalle condizioni socio-culturali.
. Anche le vendite on line (che hanno come obiettivo i 50 mld di $ nel 2020) dovranno sottostare prima di tutto alla validazione del conto economico e poi a rendere agevole l’acquisto virtuale.
 
Obiettivo finale: rendere Ikea realmente un’insegna multicanale, questo è il nuovo mantra della dirigenza della multinazionale svedese.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.