Ikea diventa multicanale con meno mq, dopo l’on line

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Ikea diventa multicanale con meno mq, dopo l’on line
 
Gennaio 2016. Ikea sta studiando l’evoluzione del suo format e l’adattamento a nuove funzioni d’acquisto a seconda del territorio della location. Lo fa perché:
 
. Urbanizzazione sempre più spinta delle grandi città.
. Format di 18-20.000 mq di vendita ormai maturo.
. Invecchiamento della popolazione: meno uso dell’auto per recarsi a fare shopping fuori città.
 
Il nuovo concept
Il nuovo concept è basato sul pick up e sarà sviluppato in zone e città che non saranno coperte dal format classico. Tromso in Norvegia e Kumamoto in Giappone sono stati i primi prototipi dove è stato messo a punto il nuovo sistema di ritiro dei prodotti e di parziale vendita ma è attesa per il 2016 l’apertura di Oxford street a Londra nella zona di Altona ad Hamburg, in Germania, non molto distante da un classico 20.000 mq. All’interno sarà comunque possibile acquistare una selezione ragionata dell’assortimento, che avrà di supporto il sito per le vendite on line. Sarà un concept più facile ed economico da costruire. Nel frattempo è stato inaugurato il nuovo concept, rivisto rispetto alle aperture prima accennate, in Germania a Kaiserslautern e Bremenhaven, Zwolle in Olanda, Sendai in Giappone.
 
I cambiamenti organizzativi
. Cambierà anche il layout (il format classico, come sappiamo è stile Autogrill) perché i clienti non amano fare tutto il giro del negozio e poi attendere anche il turno di pagamento alle casse. Questo passaggio, delicato dal punto di vista del fatturato a mq e della marginalità, sarà studiato però con attenzione e solo se ci saranno le condizioni economiche si passerà al layout aperto, dipenderà molto anche dalla zona di chalandise, dal reddito dei target coinvolti e dalle condizioni socio-culturali.
. Anche le vendite on line (che hanno come obiettivo i 50 mld di $ nel 2020) dovranno sottostare prima di tutto alla validazione del conto economico e poi a rendere agevole l’acquisto virtuale.
 
Obiettivo finale: rendere Ikea realmente un’insegna multicanale, questo è il nuovo mantra della dirigenza della multinazionale svedese.

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