Dolcitalia entra in Gruppo VéGé

Data:


Dolcitalia entra in Gruppo VéGé

Gennaio. Dal primo gennaio è divenuto operativo l’accordo di collaborazione con Svive Spa, più conosciuta come Dolcitalia, gruppo leader nella distribuzione dolciaria che rappresenta circa il 30% dell’intero comparto con un fatturato aggregato che raggiunge i 290 milioni di euro, con Gruppo VéGé.

Nata nel 1993 da un gruppo di imprenditori grossisti come centrale d’acquisto rivolta al mondo della distribuzione all’ingrosso di prodotti dolciari, articoli d’impulso e beverage per il canale tradizionale, dall’anno 2000 Dolcitalia è una società di servizi  che offre consulenza commerciale e di marketing ed è leader in Italia negli acquisti d’impulso, con una rete di 170 affiliati che serve circa 151.500 punti vendita tradizionali e che ha bar e tabacchi (circa 89.000) come proprio canale elettivo. La quota rimanente resta nell’ambito del normal trade, ovverosia rivendite alimentari, minimarket, dettaglio specializzato econvenience store, ma anche centri sportivi, palestre, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici.   

Marketing avanzato
Definito alla vigilia di Natale, l’accordo mette al centro la condivisione e loscambio di competenze a 360 graditra due realtà distributive nazionali, di fatto complementari.
Con l’ingresso in Gruppo VéGé, infatti, Dolcitalia entra a far parte di un Gruppo forte e strutturato e con una specifica expertise nei servizi avanzati di marketing. Dolcitalia pertanto, potrà beneficiare del supporto di Gruppo VéGé per quanto concerne l’affinamento degli strumenti di gestione interna, per migliorare i rapporti con affiliati e fornitori e per perfezionare la contrattualistica, avendo peraltro accesso a un gruppo di fornitori e di comparti assortimentali più ampio.
Inoltre, l’accordo permetterà a Dolcitalia di destinare maggiori risorse a investimenti nello sviluppo di servizi a valore aggiunto per il comparto: dalla raccolta dati all’automatizzazione e digitalizzazione di alcuni processi, nonché al rafforzamento della comunicazione.
Per Gruppo VéGé la partnership avviata con Dolcitalia dischiude una visione privilegiata sul mondo del dolciario e consente l’accesso al know-how specifico e alla rete relazionale sviluppata del leader di settore.

“Siamo entrati a far parte di Gruppo VéGé nella piena convinzione di poter sviluppare una collaborazione a tutto tondo che sia mutualmente vantaggiosa, ma soprattutto orientata alla costruzione di valore aggiunto per la distribuzione dolciaria all’ingrosso” – ha dichiarato Marino Lazzarini, Presidente di Svive“Intendiamo arricchire la già forte rete di relazioni di Gruppo VéGé con la nostra solida esperienza e know how in un settore strategico come quello dolciario.”
 

“L’accordo con Dolcitalia è un risultato eccellente e di straordinaria portata non solo perché si tratta del gruppo di riferimento nella distribuzione dolciaria, ma soprattutto perché questa partnership rende possibili sinergie e vantaggi reciproci di estremo valore, non riducibili alla pur importante sfera delle posizioni contrattuali.” – ha commentato Nicola Mastromartino,Presidente di Gruppo VéGé. “Siamo già al lavoro per integrare competenze, sistemi e servizi in una prospettiva di crescita armonica e di lungo periodo.” 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.