Moleskine supera l’on-off nel negozio

Data:


Moleskine supera l’on-off nel negozio

Ottobre 2015. Questo di via Dante a Milano è stato il primo negozio monomarca aperto da Moleskine. Siamo tornati a rivederlo dopo un anno e alcuni cambiamenti sono stati effettuati nel merchandising.
 
La location
Via Dante parte da piazza Cordusio e arriva in piazza Cairoli. Il civico 15 è a sinistra, verso l’alto della strada pedonale giungendo dal centro. La location è certamente centrale.
 
Il negozio e il layout
Negozio a una luce, quindi stretto e lungo. Buon disegno del layout con banco centrale all’entrata che si interrompe per far posto a una galleria lunga e ancor più stretta che porta alla cassa. Alle pareti il merchandising della casa diviso tra l’esposizione delle agende, divise per genere, e singoli spazi di approfondimento.
 
L’offerta
Dalla mitica agenda (nera, anzi, meglio, rossa con elastico di chiusura e tasca interna porta documenti) di strada ne è passata, Moleskine ha approfondito sia il core business sia i business paralleli (alcuni debolucci e non proprio alto di gamma) e li ha sistemati sulle gondole divisi per nicchie. Il negozio di Milano è di 50 mq scarsi ma il visual merchandiser è riuscito a fare un buon lavoro sia sull’orizzontale sia sul verticale, dando alle singole categorie e alle sotto categorie la possibilità di esprimersi al meglio. Come quella dell’analog cloud che evidenzia alcuni prodotti “indispensabili” per viaggiare connessi nel breve e nel lungo percorso.
 
L’ambientazione appare convincente, compatta, anche se si alternano sfondi di pantone diversi. La parete all’entrata con le agende e le loro declinazioni è esaustiva di quale sia il core business aziendale.
 
Punti di forza
Location, Disegno del layout e dei reparti, Visual merchandising, Illustrazione delle categorie
 
Punti di debolezza
La pianta della città è di Parigi, non si poteva fare Milano? Alcuni prodotti in alto non sono a portata di Milano
 
La sostenibilità di Moleskine, via Dante Milano
Impatto ambientale                3
Solidarietà                              3
Legami con il territorio          1
Attenzione ai millenials         4
Artigianalità                           4
Servizi                                    4
Trasparenza                            4
Creazione della community   3
Creazione di fiducia               3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.