Esselunga/Papiniano-Mi: freschi e prezzi elettronici
Novembre 2015. Il nuovo modello di supermercato di vicinato è visibile in viale Papiniano a Milano. Il negozio è stato aperto nel 1970 con il parcheggio sul tetto e 30 posti auto scoperti, tuttora presenti. Una vera novità per I tempi. La costruzione archiettonica è rimasta identica ma è stato riscritto il layout. Tettoia illuminate all’esterno.
La location
Viale Papiniano è a ridosso del carcere di San Vittore. La strada è di grande passaggio e annuncia la zona a traffico limitato ZTL. Poco distante era stato aperto un supermercato Essere&Benessere, chiuso per mancanza di client. La zona è divisa in due: verso il centro a reddito alto e verso il parco Solari a reddito medio. In via Olona un altro flagship di Pam che non sembra essersi avvantaggiato dalla chiusura di 6 mesi dell’Esselunga di Papiniano. Durante la chiusura Esselunga aveva aperto un collegamento bus privato per portare I clienti nel negozio in via Solari (2.500 mq), il collegamento è stato confermato anche dopo la riapertura di Papiniano.
Il layout
È incentrato sui freschi all’ingresso e sul perimetro con il grocery e il non grocery all’interno dello spazio, in corsia, profondamente rivisto. 10 casse tradizionali e 4 self checkout (ben compatte e comode, Toshiba). È stato aperto un forno proprio, I banchi del pesce e della carne (prima a SS) sono adesso a servizio sul perimetro.
La superficie di vendita è di 800 mq, uno dei pdv più piccolo della catena. L’ergonomia che avvantaggia il flusso di client dall’entrata all’uscita, come durante la sosta davanti ai reparti a servizio, appare ottimale.
L’offerta
Prondamente rivisto lo scatolame sia in profondità sia in ampiezza a favore dei freschi. Grosso modo le referenze del secco passano da 4.500 a 2.500.
Ad esempio: i vini sono passati 550 tipi a 253.
. Ortofrutta: 350 prodotti con 15 diverse varietà di pomodori, 50 tipi di insalate.
. Pescheria: 250 prodotti, 25 varietà di sushi, 50 Prodotti da Cuocere,
. Gastronomia: 100 tipi di formaggi, 50 di salumi, 200 Pronti in Tavola,
. La macelleria: 300 tagli, 100 Prodotti da Cuocere,
. Panetteria e pasticceria, apert il 113 forno con pane fresco 7/7
Etichette elettroniche
Tutti I prodotti hanno le etichette elettroniche, anche I surgelati. Ogni etichetta oltre al prezzo indica lo sconto praticato oltre al prezzo normale in modo alternato come indicano le due fotografie qui sopra. È un esperimento interessato perchè il governo delle etichette elettroniche è svolto dal cedi e quando il volantino cambia le promozioni le etichette sono cambiate senza intervento alcuno nel negozio.
Comunicazione
Come in tutta la rete la chiarezza corporate e operative è proverbiale.
All’ingresso il cartello con il premio attribuito da BostonConsultingGroup a tre eccellenze mondiali: Trader Joe’s, Wegmans (entrambi statunitensi), Esselunga, altro che le classifiche dei premi italiani…
Punti di forza
Location e continuità con la storia, Parcheggio, Focus sui freschi e sui reparti a servizio, Carne e pesce a servizio, Etichette elettroniche
Punti di debolezza
Spazio dopo le casse ridotto
La sostenibilità di Esselunga, vle Painiano, Milano
Impatto ambientale 4
Solidarietà 2
Legami con il territorio 2
Attenzione ai Millenials 2
Artigianalità 3
Servizi 4
Trasparenza 4
Creazione di una community 3
Creazione di fiducia 4
Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
Ottimo servizio, chiaro e sintetico!
Lucida analisi anche se molto severa