Starbucks in Germania con Rewe. In Italia con …
Ottobre 2015. Starbucks è contemporaneamente ristorante, cafeteria e negozio per il consumo nel pdv o per asporto. Ma soprattutto è un luogo, un contenitore sofisticato, con un mktg che continua ad evolvere. In diversi paesi è legato da un contratto di franchising con Autogrill. Mentre tutti discutono sul suo ingresso in Italia (una campagna di comunicazione che non è costata 1 euro al Gruppo Percassi, indicato come il master franchisor in Italia) è necessario ricordare il sistema delle location, fisiche e virtuali, di Starbucks e del suo luogo:
. stand alone,
. gallerie commerciali di CCI,
. nodi della mobilità (tradizionali e moderni),
. order+pay,
. pick up,
. mobile order&pay,
. Starbucks at home,
. APP per iPhone e Android,
. ha poi stretto una serie di legami, variabili, con diversi retailer in diversi Paesi per soddisfare l’esigenza di avere una cafeteria nei negozi sprovvisti.
Uno degli ultimi casi è proprio quello con il Gruppo Rewe, in Germania, dove conta 3.000 pdv. È chiaro che l’accordo non riguarderà tutta la rete ma i negozi più importanti che hanno bisogno della cafeteria. Rewe sa che è un altro mestiere quello del barista o dell’oste moderno.
In Italia Starbucks potrà scegliere diverse location soprattutto nelle aree commerciali coperte da Percassi, che non sono poche, soprattutto a Milano; e il fondatore Howard Schultz potrà avvalersi delle chiacchierate e dei consigli che gli ha dato a suo tempo Franco Lorenzi, il Coltellinaio di Montenapoleone (che non teneva aperto la domenica, facendo spallucce ai negozi del lusso suoi vicini), che di negozi e di merchandising (e di bisogni della persona umana) se ne intendeva.
Ma è chiaro a tutti che Starbucks ha un bacino di retailer a sua disposizione ai quali proporre la sua formula. A parte Esselunga con i suoi Atlantic e Finiper con Ristò (e altre insegne) che hanno sviluppato in proprio la formula del bar (con buon successo), tutte le altre insegne sembrano averne un gran bisogno, soprattutto nel rimpiazzare i mq eccedenti degli ipermercati o nelle gallerie dei centri commerciali che non hanno ancora capito che la ristorazione è un grande traino per le visite e le vendite e per la soddisfazione della shop expedition.
Con Starbucks potranno dare un nuovo servizio, una nuova esperienza e trasformare un luogo con il ciclo di vita maturo in un nuovo attrattore con un ciclo di vita tutto ancora da inventare.