Amazon apre a Seattle, Book la 1° libreria fisica
Novembre 2015. Amazon ha aperto Book, la prima libreria fisica. Cosa significa?
. Allarga il mercato e si preoccupa dei tanti consumatori che ancora acquistano il libro fisicamente. L’offerta non è altissima: 15.000 titoli (laFeltrinelli di Milano-Duomo ne ha 100.000) ma questa apertura dimostra che Amazon vuole capire anche i comportamenti di acquisto del fisico, che, evidentemente gli mancano.
. La location è in un campus universitario.
. I prezzi sono identici a quelli attuati nel web.
. La divisione per categorie è simile a quella che si ritrova nel sito.
. Numerosi i rimandi alle categorie complementari e vicine al titolo scelto.
. Nel negozio ovviamente Amazon vende i Kindle e il suo merchandising.
Amazon con questa apertura (non si tratta di un pop up ma di una libreria stabile) apre un sentiero interessante per tutta la business community e insegna come si lavora contemporaneamente nell’ on e nell’off line.
Le fotografie sono di Seattle Times, Geekwire, The Guardian