Pedroni-CoopItalia: c’è una domanda di sostenbilità
Ottobre 2015. Marco Pedroni, presidente di Coop Italia, intervistato da RetailWatch lo dice in modo chiaro: c’è una domanda potenziale di sostenibilità e noi rispondiamo.
Nel retail convergono tutte le attività produttive della terra e della trasformazione e attraverso la supply chian arrivano sugli scaffali dei supermercati. Le catene della Gdo potrebbero allora pensare che la sostenibilità non è un problema dei retailer, dice Pedroni, invece, no: è un problema anche della Gdo.
La sostenibilità ha tre facce:
. economica, nella quale sono coinvolti i livelli occupazionali,
. ambientale,
. sociale,
se un prodotto viene realizzato depauperando il territorio e l’ambiente questo crea un problema grande.
La sostenibilità e le sue tre direzioni devono rispondere al consumatore in modo trasparente, il quale può e deve verificare se in un prodotto acquistato nel supermercato di fiducia, ci sono gli elementi di tutela ambientale, ma anche sociale, ma anche di legalità.
Coop lavora in questa direzione.
Il consumatore è più consapevole di qualche anno fa e questa fascia di attenzione si sta allargando velocemente. Se i retailer metteranno nelle condizioni i consumatori di conoscere e informarsi maggiormente, la domanda di sostenibilità si alimenterà ulteriormente. Se la sostenibilità diventa –sottolinea Pedroni- un focus sul consumatore, le imprese dell’IDM e della gdo saranno costrette sempre più ad occuparsi e approfondire questi temi.