Dimar Selex: seconda chance ai prodotti difettosi

Data:


Dimar Selex: seconda chance ai prodotti difettosi

Novembre 2015. Dimar, la società del gruppo Selex, che presidia i territori di Piemonte e Liguria ha lanciato lo scorso anno una promozione caratteristica anche secondo le indicazioni di GS1Italy a proposito dello spreco alimentare. La promozione si intitola: “Una seconda chance ai prodotti difettosi, ma idonei al consumo”.
 
Nel 2014 sono stati 70 i punti di vendita delle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Torino, Vercelli, Savona e Imperia coinvolti nell'iniziativa “Opera Buona”, volta a donare in beneficenza i prodotti con difetti di imballaggio ancora intatti nella qualità e idonei al consumo. I beneficiari dell'iniziativa sono stati 53, nel 2014 sono stati devoluti a questi soggetti 50.874 kg di prodotti.
 
Ma Dimar sul concetto di lotta allo spreco è andata avanti. Al fine di ridurre gli sprechi alimentari infatti e promuovere fra la clientela comportamenti rispettosi dell'ambiente, 70 punti di vendita della sua rete sono stati coinvolti nel progetto “Giorni contati”, un'iniziativa che ha previsto l'applicazione di uno sconto del 40% sui prodotti prossimi alla scadenza ma ancora intatti nella qualità. Attraverso il progetto sono stati venduti circa 561.355 prodotti ancora buoni che, altrimenti, avrebbero rischiato di finire nella spazzatura.
 
Inoltre nei 10 punti di vendita di maggiori dimensioni di una ha sperimentato Supermarpet, macchine predisposte per la raccolta selettiva di bottiglie in PET destinate al riciclo. Ai consumatori che partecipano all'iniziativa viene riconosciuto un premio in punti di fedeltà convertibile buoni sconto. Nel 2014 sono stati raccolti in questo modo 9,2 milioni di bottiglie.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?