Dimar Selex: seconda chance ai prodotti difettosi
Novembre 2015. Dimar, la società del gruppo Selex, che presidia i territori di Piemonte e Liguria ha lanciato lo scorso anno una promozione caratteristica anche secondo le indicazioni di GS1Italy a proposito dello spreco alimentare. La promozione si intitola: “Una seconda chance ai prodotti difettosi, ma idonei al consumo”.
Nel 2014 sono stati 70 i punti di vendita delle province di Cuneo, Asti, Alessandria, Torino, Vercelli, Savona e Imperia coinvolti nell'iniziativa “Opera Buona”, volta a donare in beneficenza i prodotti con difetti di imballaggio ancora intatti nella qualità e idonei al consumo. I beneficiari dell'iniziativa sono stati 53, nel 2014 sono stati devoluti a questi soggetti 50.874 kg di prodotti.
Ma Dimar sul concetto di lotta allo spreco è andata avanti. Al fine di ridurre gli sprechi alimentari infatti e promuovere fra la clientela comportamenti rispettosi dell'ambiente, 70 punti di vendita della sua rete sono stati coinvolti nel progetto “Giorni contati”, un'iniziativa che ha previsto l'applicazione di uno sconto del 40% sui prodotti prossimi alla scadenza ma ancora intatti nella qualità. Attraverso il progetto sono stati venduti circa 561.355 prodotti ancora buoni che, altrimenti, avrebbero rischiato di finire nella spazzatura.
Inoltre nei 10 punti di vendita di maggiori dimensioni di una ha sperimentato Supermarpet, macchine predisposte per la raccolta selettiva di bottiglie in PET destinate al riciclo. Ai consumatori che partecipano all'iniziativa viene riconosciuto un premio in punti di fedeltà convertibile buoni sconto. Nel 2014 sono stati raccolti in questo modo 9,2 milioni di bottiglie.