Henri Bendel NY: il department store come boutique
Novembre 2015. Henri Bendel è una catena di “piccoli” department store con ventinove punti di vendita negli Stati Uniti.
Quello di New York, visitato da RetailWatch, si trova al 712 della Quinta Strada. In estate il retailer offre, ad esempio, i sandali di Tuccia Prima di Capri. Il banchetto dei lavoranti fa bella mostra di sé in vetrina, con arnesi, suole, pellami.
Il cliente entra, si fa prendere le misure del piede, sceglie il modello, il tipo di scuola (tre tipi), il colore, eventualmente le guarnizioni con le quali abbellire i sandali che entro mezz’ora sono pronti.
E’ interessante guardare il video per rendersi conto dell’agitazione che questa offerta personalizzata ha creato tra le consumatrici newyorkesi. https://www.youtube.com/watch?v=wHwvSlRNAc8
I prezzi sono alti, in linea con un department store d’alta gamma e un prodotto personalizzato e fatto su misura.
Doppia personalizzazione
Trascorso il periodo dei sandali, è iniziato il periodo dalla “mono-mania”, da “monogram”, “iniziale decorativa”. A destra dell’entrata, visibile dalla strada, si trovava una macchina da cucire per ricamare su necessaire e borsette in tela le iniziali personali, tre al costo di dieci dollari (più ovviamente la borsa) in sei possibili colori diversi. A sinistra della vetrina, invece, si trovavano le borse in pelle sulle quali era possibile far incidere le proprie iniziali (in oro o in argento) o il segno zodiacale e sette simboli (ancora, cuore, stella, zampa…).
Anche in questo caso tutto all’insegna della personalizzazione.