Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Data:


Frais d’ici: nuovo capitalismo agricolo a Digione (F)

Ottobre 2015. Il gruppo francese InVivo, 223 cooperative aderenti, un fatturato di 5,7 mld di euro, ha inaugurato il 2° punto di vendita diretto con insegna Frais d’ici, a Digione, in Francia, il 70% delle 2.400 referenze  proviene dalla Borgogna o dalla France-Comtè.

#. Il posizionamento dell’insegna è basato sul circuito di produzione-distribuzione corto: I prodotti provengono da produttori locali, che li devolvono al consorzio che, a sua volta è responsabile della vendita. Si tratta di un nuovo capitalismo agricolo o comunque di una diversa vision del mercato.

#. Il gruppo InVivo pensa di arrivare a 100 pdv nei prossimi cinque anni.

#. Il 1° negozio è stato aperto a Porte-sur-Garonne, nella periferia di Tolosa lo scorso anno. Ha una superficie di vendita di 550 mq con 2.500 referenze, il 70% delle quali proviene dalla regione del Midi-Pirenei. Nel primo anno di attività, secondo il gruppo, ha sviluppato 2 milioni di euro di fatturato, la metà del previsto. Ha infatti aperto nelle vicinanze un Grand Frais.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.