Marco Dell’Acqua e i 101 perché su Milano

Data:


Marco Dell’Acqua e i 101 perché su Milano
 
Novembre 2015. Conosco Marco Dell’Acqua da almeno vent’anni e chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, sa che è un ragazzo speciale (ragazzo perché è molto più giovani di me). Nonostante le traversie della vita insiste a dire che dalla vita ha avuto molto: Ida, sua moglie e Lorenzo, suo figlio. E ha stretto i denti per tanti anni, riuscendo a ribaltare la storia.
L’ho avuto anche come collaboratore a MarkUp e l’ho strigliato più di una volta, ma ha capito sempre i perché, come nel libro che ha scritto con Giuliano Pavone.
 
Da Marco però mi dividono diverse cose: la squadra di calcio per cui tifiamo, innanzitutto, e le idee politiche, certamente distanti. Ma queste distanze non influenzano la stima reciproca. Ho letto quasi tutti i “101 perché sulla storia di Milano, che non puoi non sapere”, Newton Compton, 5,90 euro e devo dire che, nonostante io sia piemontese (convinto) mi son divertito e incuriosito a leggere quel che di Milano, dove lavoro e vivo da anni, non conoscevo.
 
E ne anticipo quattro:
. perché quella signorina che batteva in piazza Duomo non faceva scandalo?
. perché a Milano planavano gli idrovolanti?
. perché i giornalisti hanno il loro villaggio?
. perché qui comincia l’avventura del signor Bonaventura?
 
Le risposte date da Dell’Acqua e Pavone sono leggere, scritte in modo sobrio ma accattivante (Giuliano Pavone è un giornalista), alcune volte non condivisibili, ma che importa? Riportano alla luce spezzoni di vita che ognuno di noi ha fatto e magari archiviato, nel bene e nel male e soprattutto qualche frammento di vita vera vissuta in momenti topici.
 
Non bisognerebbe consigliarlo come strenna perché le strenne durano lo spazio di uno o due mesi, invece queste storie raccontate con modestia meriterebbero di vivere sullo scaffale per molto tempo di più.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.