La crescita è il piano A. Il piano B non esiste

Data:


La crescita è il piano A. Il piano B non esiste

Ottobre 2015. Abbiamo bisogno di sentire parlare di crescita? Certamente si. Crescita come cambiamento continuo e, auspicabile, miglioramento.
 
Potrebbe essere questo, a giudizio di RetailWatch, il riassunto finale del Festival della Crescita, organizzato da FutureConceptLab a Milano. Un riassunto difficilissimo da redigere (ma ci tentiamo lo stesso) dopo una quattro giorni di convivi e dialoghi nei quali si sono succeduti imprenditori, ricercatori, filosofi, demografi, politici, giornalisti per cercare di dipanare la tela della crescita e renderla felice (contrapposta alla decrescita felice, citata poche volte, ma sempre dietro le quinte, in quanto di matrice eguale ma di conclusioni diverse).
 
Il problema è verificare l’assioma cambiamento uguale a crescita, perché alcune volte non funziona, a volte produrre significa ancora produttivismo fine a sé stesso dove prevale la quantità e non la qualità. Infatti c’è troppa finanza nell’economia, che si riversa nel linguaggio, negli atteggiamenti, nella mentalità della società e produce crescita distonica fatta di troppe differenze. Ma se è vero che è la soggettività che fa la differenza, e lo si è visto in molte case history, allora siamo sulla buona strada, perché la crescita è pensare che il futuro sia migliore dell’oggi. Nonostante stiamo uscendo dalla crisi, però, ma non c’è ancora il sentiero, il percorso della crescita, chiaro e visibile. Il soggettivismo, nel cambiamento come nella crescita, non può bastare perché stiamo giocando in squadra e la differenza la fa l’allenatore e il suo pensiero lungo, di strategia e poco di tattica.
 
Comunque la frase più bella sentita: “La crescita non è la fine ma il mezzo. La felicità è il fine e si costruisce poco per volta, proprio perché è la soggettività che fa la differenza”. Quella più drastica e pervasiva: “Crescere è il piano A. Il piano B non esiste”.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.