Centri commerciali in positivo (senza ipermercati)

Data:


Centri commerciali in positivo (senza ipermercati)
 
Ottobre 2015. Massimo Moretti, presidente di Cncc (Consiglio nazionale dei centri commerciali) nel presentare i dati ai suoi associati e agli analisti non riesce a nascondere un largo sorriso: “Abbiamo cambiato rotta: i nostri indicatori sono positivi”. E ha ragione: lo sarebbero ancor più se anche gli ipermercati, ancora àncore importanti dei cci attuali, lo fossero anch’essi.
Le affluenze, dice Moretti ad agosto 2015 sono cresciute del 3,2%, complice il gran caldo e la ricerca di refrigerio. I cantieri aperti sfiorano ormai i 500.000 mq di gla per un valore oscillante da 1,5 a 2 mld di euro di investimenti:
 
. Nichelino I Viali           31.000
. Mondovi                       27.000
. Arese                            92.000
. Brescia Roncadelle      38.000
. Scalo Milano                40.000
. Verona Adige               42.000
. Grosseto                       24.000
. Roma Maximo             60.000
. Salerno Cotoniere        28.500
. GrandePuglia               40.000
 
E anche le vendite per 4 trimestri sono positive (sempre non contando le negatività degli ipermercati). E sono i negozi di abbigliamento a dire che la nottata è passata: 6 trimestri di fila con il segno positivo. E che dire, poi, di servizi, vera isola di ottimismo?
Certo in volume le transazioni nel 2014 sono diminuite e così anche nei primi mesi del 2015, ma che importa:
. le operazioni sono in single asset,
. ricominciano gli investimenti al sud (come la Cartiera di Pompei acquisita da Ece),
. diverse sono le operazioni di sviluppo e di ampliamento.
Vogliamo poi parlare delle aggregazioni, sottolinea Moretti? Nel 2015 Corio ha arruolato Klepierre.
 

 
Insomma, ecco in poche battute, l’evoluzione:
. diminuiscono i cci come numero totale,
. bisogna rivedere le food court,
. molti cci stanno diventando destination
. aumenta l’interesse per il leasure e le food court,
. le tecnologie avranno un ruolo sempre più importante,
. nasceranno nuovi lifestyle center,
. si spera anche in un rigenerazione urbana.
 
E Massimo Moretti sorride ancor più volentieri (“Non fosse per gli ipermercati…).
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.