Carrefour Italia: vantaggio competitivo di filiera
Ottobre 2015. GS1 Italy ha appena lanciato il suo Manifesto sulla collaborazione verticale dal campo allo scaffale, sostenibilità compresa, ed ecco un primo esempio di collaborazione virtuosa:
Carrefour ha selezionato alcune aziende italiane tra 651 fornitori Carrefour che si sono distinti per importanti progetti di sostenibilità ambientale e che concorrono per avere la possibilità di partecipare il 19 e il 20 novembre 2015 all'incontro con la direzione generale di Carrefour. Carrefour, nell'ambito della "Grande Sfida dei Fornitori per il Clima", con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della tutela dell'Ambiente e del Mare, ha dato la possibilità alle aziende fornitrici di presentare progetti, investimenti e innovazioni a livello di sostenibilità ambientale.
Si capisce bene quale sia il vantaggio competitive creato da Carrefour:
. è un progetto internazionale ma anche locale, contemporaneamente,
. riguarda la filiera IDM-GDO e le aziende che sanno esprimere vicinanza ai problemi di sostenibilità, declinati in diversi comparti,
. Carrefour indica una nuova strada per valutare I suoi fornitori, nella quale terrà conto dei loro comportamenti,
. in questa operazione ha il patrocinio del Ministero dell’ambiente,
. il problema della sostenibilità è molto sentito dal consumatore, dicono un pò tutte le ricerche.
Per una volta tanto non si tratta del solito premio ma di qualcosa di più. È di stringente attualità, visto il peggioramento del clima a livello planetario, come tutti possono osservare. Con questa mossa Carrefour rimette in gioco il proprio brand, il posizionamento e gli uomini che lo esprimono. Non è più alla finestra, ma è parte attiva nel cambiamento in atto.