Molinaro-CoopLomb.: recuperiamo l’olio domestico

Data:


Molinaro-CoopLomb.: recuperiamo l’olio domestico

Ottobre 2015. L’abitudine diffusa di versare l’olio alimentare usato (fritto o delle conserve) nelle reti di scarico idrico domestiche provoca gravi e irreversibili danni ambientali dice Walter Molinaro, Responsabile innovazione e gestione soci in questa intervista a RetailWatch. Il progetto “Dall’olio… all’olio”, premiato recentemente da Sodalitas e rivolto ai cittadini, favorisce il recupero dell’olio alimentare usato presso la rete di vendita Coop, integrando il sistema di raccolta esistente ma attualmente poco diffuso. La raccolta dell’olio usato viene fatta a domicilio, in bottiglie di plastica di uso comune, che vengono poi conferite in contenitori dedicati, collocati all’interno dei punti di vendita Coop. Il recupero dell’olio diventa così un percorso di economia circolare completa generando risorse in parte destinate a uliveti confiscati alla mafia e alla realizzazione di nuovi uliveti. In 5 mesi Coop ha raccolto 3,4 tonnellate di olio in 3 supermercati.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.