Le promozioni di successo hanno vero successo?
Ottobre 2015. Secondo molti osservatori le promozioni di maggior successo, cioè che hanno un rendimento interessante, sono:
. i buoni sconto a valere sulle spesa successiva,
. i buoni sconto sul valore totale dello scontrino,
. le esposizioni preferenziali in store.
Le promozioni con un rendimento accettabile ma nel tempo problematiche sono:
. operazioni legate alla carta fedeltà,
. operazioni sconti grandi marche,
. operazioni sotto costo,
. sconti -30, -40%,
. abbinamento prodotti,
. operazioni multi buy,
, Tutto a 1 euro
Le promozioni decisamente in perdita:
. attività di co-marketing con l’industria,
. sampling di prodotto,
. 3×2 e simili.
Il problema è che molte insegne non si sono accorte che le promozioni del secondo gruppo sono realmente perdenti nel lungo periodo. E continuano a reiterarle. Addirittura abbiamo osservato, nelle nostre visite nei punti di vendita, ancora diversi 3×2. Davvero? Davvero…