Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Data:


Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Settembre 2015. Aesop, il retailer australiano, ha aperto il suo primo negozio a Milano-Pzza del Carmine.
 
La location
È in divenire con alcuni ingressi interessanti ed è alle porte del Brera district. Negozio d’angolo con vetrine molto luminose. Sia la proprietà, sia il progettista, Vincenzo De Cotiis, hanno optato, in modo intelligente e sostenibile, per lasciare l’insegna pre-esistente, una gastronomia nota nella zona.
 
Spazi e materiali
De Cotiis ha lavorato essenzialmente su tre materiali (cemento per il pavimento, pietra per il grande lavabo e per il banco, ottone per le mensole e la rubinetteria e gli infissi) per dare un equilibrio di forme e contenuto al negozio. Il risultato raggiunto fanno di questo progetto un esempio utile a tutto il retail per il ragionamento sotteso e le scelte operate: la sostenibilità va a braccetto in questo caso con il disegno più raffinato, in modo intelligente e razionale, con una sintesi quasi francescana.
In particolare da notare è l’uso dell’ottone che si ritrova sia nella rubinetteria sia nelle mensole, sia negli infissi in modo discreto e continuo.
 
I più
Location, Luminosità, Progetto, Visual, Materiali
 
I meno
Marciapiede un po’ disordinato (il Comune potrebbe intervenire)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.