Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Data:


Aesop-Milano: sintesi del brand, spazio, materiali

Settembre 2015. Aesop, il retailer australiano, ha aperto il suo primo negozio a Milano-Pzza del Carmine.
 
La location
È in divenire con alcuni ingressi interessanti ed è alle porte del Brera district. Negozio d’angolo con vetrine molto luminose. Sia la proprietà, sia il progettista, Vincenzo De Cotiis, hanno optato, in modo intelligente e sostenibile, per lasciare l’insegna pre-esistente, una gastronomia nota nella zona.
 
Spazi e materiali
De Cotiis ha lavorato essenzialmente su tre materiali (cemento per il pavimento, pietra per il grande lavabo e per il banco, ottone per le mensole e la rubinetteria e gli infissi) per dare un equilibrio di forme e contenuto al negozio. Il risultato raggiunto fanno di questo progetto un esempio utile a tutto il retail per il ragionamento sotteso e le scelte operate: la sostenibilità va a braccetto in questo caso con il disegno più raffinato, in modo intelligente e razionale, con una sintesi quasi francescana.
In particolare da notare è l’uso dell’ottone che si ritrova sia nella rubinetteria sia nelle mensole, sia negli infissi in modo discreto e continuo.
 
I più
Location, Luminosità, Progetto, Visual, Materiali
 
I meno
Marciapiede un po’ disordinato (il Comune potrebbe intervenire)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.