La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Data:


La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Settembre 2015. Molti osservatori sostengono che la recessione sia terminata. Forse queste analisi sono un po’ troppo ottimiste: bisognerebbe aspettare almeno un altro anno per dirlo con certezza.
 
Ma anche se la recessione fosse passata non lo è la crisi che ha colpito il nostro paese.
 
Lo sottolinea il professor Francesco Daveri, Università Cattolica di Parma, in questa slide presentata all’Inkontro Nielsen 2015. Il Pil, infatti è ancora al di sotto del 9,2% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi e del crack della Lehman Brothers. Anzi, rispetto al 2011, anno nel quale sembrava esserci una ripresa il Pil ha perso un 5%.
 
Non è solo un problema letterario e tantomeno di pessimismo. È un problema di lettura dei dati ai quali viene affibiato un termine che illustra il concetto espresso dal numero stesso.
 
Quindi la recessione può essere anche terminata, la crisi no.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.