La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Data:


La recessione è finita? Forse, ma la crisi no

Settembre 2015. Molti osservatori sostengono che la recessione sia terminata. Forse queste analisi sono un po’ troppo ottimiste: bisognerebbe aspettare almeno un altro anno per dirlo con certezza.
 
Ma anche se la recessione fosse passata non lo è la crisi che ha colpito il nostro paese.
 
Lo sottolinea il professor Francesco Daveri, Università Cattolica di Parma, in questa slide presentata all’Inkontro Nielsen 2015. Il Pil, infatti è ancora al di sotto del 9,2% rispetto al 2008, anno di inizio della crisi e del crack della Lehman Brothers. Anzi, rispetto al 2011, anno nel quale sembrava esserci una ripresa il Pil ha perso un 5%.
 
Non è solo un problema letterario e tantomeno di pessimismo. È un problema di lettura dei dati ai quali viene affibiato un termine che illustra il concetto espresso dal numero stesso.
 
Quindi la recessione può essere anche terminata, la crisi no.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.