Iperal Morbegno (So): qualcosa di più di un ipermkt

Data:


Iperal Morbegno (So): qualcosa di più di un ipermkt

Settembre 2015. Crisi o meno dell’ipermercato una cosa è certa: Iperal, il gruppo presieduto da Antonio Tirelli, crede che le grandi superfici, aggiornate, siano la carta vincente per soddisfare i bisogni della clientela, anche di Morbegno, in Valtellina.
 
La location
L’area Martinelli, 25.000 mq, in posizione strategica a Morbegno, poco distante dal centro e dalla periferia, era un polo metallurgico, chiuso da più di vent’anni. Adesso ospita Iperal organizzata su 4.000 mq di vendita.
Il parcheggio coperto ospita 360 auto a disposizione dei clienti ma anche della città.
 
L’ipermercato
Tapis roulant dal parcheggio all’area di vendita che nell’architettura si presenta molto british, un po’ fredda ma molto funzionale.
Layout tipico da superstore con tutti i reparti a servizio distribuiti sul perimetro, dalla carne fino alla pescheria.
All’ingresso la comunicazione spiega posizionamento e filosofia di vendita.
Alcune intersezioni interessanti nei prodotti con e senza dove il cliente può interagire con un computer per disporre di più informazioni per scegliere i prodotti e i brand più corretti per la sua alimentazione.
Ampio spazio al localismo contrassegnato da appositi stopper. “Il nostro obiettivo è di trovare un equilibrio tra evoluzione, tradizione e stretto legame con il territorio” sottolinea Antonio Tirelli.
 
Le toilette al momento della visita erano tutto sommato in ordine, visto l’orario.
 
Punti di forza
Location, Parcheggio coperto, Superficie media, Reparti a servizio, Computer nel lineare per info su intolleranze, Architettura
Punti di debolezza
Panetteria, In alcuni punti l’illuminazione è debole
 
 
La sostenibilità di Iperal, Morbegno (So)
Impatto ambientale    3
Solidarietà    2
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità     2

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.