Esselunga: quota di mercato nell’on line del 45%
Settembre 2015. Dopo l’ingresso di Amazon nel luglio del 2015, proviamo a dare alcuni numeri di scenario sulle vendite alimentari nell’on line. Ovviamente sono stime di RetailWatch. Certamente l’apripista è stato Esselunga e quindi ripercorriamo brevemente la sua storia.
Esselunga, l’apripista
. Esselunga a casa nasce nel 2001,
. Nel 2009 fatturava 53 mio di euro
. Nel 2011 raggiunge i 90 mio di euro, Il Politecnico di Milano stima il mercato in 100 mio di euro. La quota di mercato di Esselunga è quindi del 90%.
. Nel 2013 i comuni serviti sono 941 con 1 magazzino e 52 negozi.
La quota di mercato di Esselunga
. Secondo stime di RetailWatch le vendite nel 2014 raggiungono i 210 mio, con uno scontrino medio di 120 euro.
. Secondo Netcomm e il Politecnico di Milano nel 2014 il food on line vale 460 mio.
. La quota di mercato di Esselunga dovrebbe essere del 45%
. Luglio 2015 Amazon inaugura le vendite on line del grocery.