U2/Unes: Monza-Cederna +corporate e razionalità

Data:


U2/Unes: Monza-Cederna +corporate e razionalità

Settembre 2015. U2/ Unes-Finiper ha aperto un nuovo negozio EDLP a Monza, piazza battagliata dove sono presenti diversi ipermercati, superstore e supermercati di catene nazionali.
 
La location
Zona defilata di nuova urbanizzazione e recupero di aree preesistenti. E’ annunciato nelle vicinanze l’apertura di un nuovo Superstore di Esselunga con cui U2 dovrà fare i conti. Le formule sono diverse, gli assortimenti anche, le superfici di vendita pure. Farà la differenza il posizionamento e chi avrà i nervi più saldi.
 
I cambiamenti principali
. Comunicazione corporate. Ecco la scelta di un nuovo grigio di sfondo, più razionale e meno svolazzante del precedente blu (E’ la stessa scelta operata da Lidl nel nuovo concept di Arcole (Vr). Il reparto che ha subito il cambiamento più vistoso è quello del vino che lascia la precedente divisione per colori/prezzo e si uniforma nel grigio di tutti i supporti di comunicazione del nuovo negozio.
. Pavimento. E’ stato cambiato il pavimento. L’AD Mario Gasbarrino ha abbandonato il precedente a cubetti perché troppo rumoroso.
. Mercato dell’ortofrutta più razionale e meno strillato. Da sottolineare le evidenze dei prodotti italiani, alla ricerca del posizionamento preferito.
. Frontalini dei prezzi. In collaborazione con il fornitore di riferimento U2 si dota di un binario metallico (come quello di Esselunga) e propone una nuova comunicazione per sottolineare varianti e spezzoni di offerta.
. Cestoni. Nuovi cestoni fuori gondola per evidenziare offerte importanti: il detersivo fatto in collaborazione con Legambiente, i cracker salati.
. Fronte cassa. Snack controcorrente, secchi ma anche freschi.
. Assaggi di stagionalità. Nel portico, prima dell’entrata con richiami da mercato.
. Personal. Molti addetti indossano la casacca di personal trainer.
. Negozio in società 50% con un imprenditore storico.
. Reparti a servizio. Macelleria e pescheria sono in rack jobbing.
 
Assortimento
Il cliente potrà scegliere tra 7700 referenze fra le quali 300 di gastronomia e panetteria, insieme a un ampio assortimento di frutta e verdura, carne, surgelati, latticini, scatolame e prodotti non food, per un totale di 650 referenze freschissime e di 7050 referenze a scaffale.
Prosegue il lavoro di approfondimento dei prodotti a marca del distributore:
– “U! Confronta e Risparmia”, la linea di articoli garantiti da Unes, tutti di ottima qualità e ad un prezzo vantaggioso, che consentono di risparmiare, tutti i giorni, fino al 50% rispetto ai prodotti di marca;
– “Il Viaggiator Goloso”, la linea esclusiva pensata per offrire, anche ai palati più esigenti, migliori specialità italiane, risultato di un’attenta selezione e continua ricerca dei prodotti più genuini e golosi, legati ai sapori più autentici della tradizione del Belpaese.
– Inoltre la Panetteria Pane Sfuso, che offrirà dei prodotti genuini appena sfornati.
 
Sostenibilità
Costante è la spinta a ricercare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Numerose saranno le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di Via Cederna a Monza, in particolare rientrano nel progetto:
 
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 108 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– la proposta, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, anche borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– l’impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consumo dell’energia elettrica;
– i banchi surgelati con sportelli di chiusura, con un saving del 49% sul consumo di energia;
– i banchi SA-FO e macelleria self-service con ante di chiusura, per un saving del 49% sul consumo di energia;
– la macchina schiaccia bottiglie, con l’emissione dello scontrino/buono da scontare sulla spesa alla cassa (1 cent ogni bottiglia).
 
Toilette
Al momento della visita in ordine
 
Punti di forza
Formula collaudata, Nuova comunicazione corporate e processo di uniformazione e razionalizzazione.
 
Punti di debolezza
Tutta l’area dei freschi ha una ergonomia costretta. Probabilmente Mario Gasbarrino, l’AD, dovrà concedere al suo concept un’up grading da 1.200 a 1.500-1.600 mq., Soprattutto con l’ingresso di nuove referenze.
 
La sostenibilità di U2-Unes via Cederna, Monza
Impatto ambientale    2
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità      3

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.