Amazon Italia vende le private label Delizie Végé
Agosto 2015. La macchina organizzativa e di acquisto di Amazon Italia si è messa in moto. In un precedente articolo RetailWatch ha già indicato alcune modalità operative così come l'assortimento appare nel sito di Amazon Italia.
Abbiamo fatto alcune supposizioni di strategia e di operatività e adesso procediamo con la verifica della struttura dell'assortimento.
A RetailWatch risulta, come documentiamo, che Amazon Italia venda, fra le altre referenze in assortimento, circa 194 referenze di Delizie, i prodotti a marchio del gruppo Végé.
Le referenze, a quel che risulta a RetailWatch, sono state cedute a Amazon Italia da Moderna pdv, la società di Lorenzo e Nicola Mastromartino, associato al Gruppo Végé.
Al 20 di agosto sono state acquistati 54 lotti proposti da Amazon Italia presenti nel sito on line.
Questa situazione si presta ad alcune valutazioni.
Il giudizio di RetailWatch
. I buyer di Amazon Italia inseriscono per il momento brand e referenze nell'assortimento di qualunque produttore (e in questo caso di distributore) che vuole vendere on line sul suo sito per presentare un'offerta il più ampia possibile.
. Amazon Italia stabilisce il prezzo di vendita. In questo caso il prezzo delle referenze di Delizie è più alto del 15-20%, a quanto risulta a RetailWatch, di quello praticato nei negozi aderenti alla rete di vendita di Végé.
. Con questa operazione Végé dimostra di badare soprattutto ai volumi venduti. Infatti non potrà operare nessuna strategia di fidelizzazione. Avrà comunque dei benefici sul piano di comunicazione e pubblicitario del brand Delizie. Végé è, di fatto, il primo retailer a sperimentare l'omnicanalità (negozi fisici e vendita on line) lavorando attraverso il sito di un pure on line retailer come Amazon, un esperimento molto interessante sia sul piano strategico sia sul piano commerciale.
. L'on line indifferenziato si presta anche ad una considerazione di carattere statistico. Come faranno Nielsen e IRi a contabilizzare le vendite effettuate da Amazon Italia e imputarle a Végé?
. Intanto la business community si interroga su quando Amazon Italia inserirà in assortimento anche i freschi. Il fatto che ancora non lo abbiano fatto denota che Amazon incontra qualche difficoltà nella formazione degli assortimenti. Il fresco, come tutti sanno, rappresenta il 50% delle vendite del canale supermercati. Prima o poi dovrà giocoforza dedicare il 50% anch'essa al fresco, altrimenti il soli secco e chimico non basteranno a coprire le esigenze di acquisto della clientela.
Esperimento, in quanto ho ben saldi gli obiettivi che guidano la gestione di una marca del distributore: rafforzamento di equity di insegna, empatia con cliente, consolidamento di fedeltà cognitiva e marginalità rafforzata. Ciononostante, con molta umiltà, ma nel contempo con l'usuale spirito del pioniere, ho proposto questo esperimento, con la razionale consapevolezza di essere "border line". Non vuole essere un baratto Volumi vs. Loyalty, ma una volontà di Global Awareness Loyalty. A fine anno faremo un'attenta analisi del laboratorio effettuato. A parole sono capaci tutti di essere innovativi: con i fatti, questo è un vero, fattivo e reale approccio di omnichannel. E VéGé, come tradizione, è sempre in prima linea!!!
Giorgio Santambrogio
Amministratore Delegato Gruppo Végé