U2-Unes/Finiper: il frontalino serve a comunicare

Data:


U2-Unes/Finiper: il frontalino serve a comunicare

Gennaio 2015. L’importanza del lineare di vendita è ormai conclamato da tutti, aziende, ricercatori, consulenti, media.
 
Peccato che poi l’applicazione di molte filosofie lasci a desiderare.
 
Questa volta analizziamo il caso U2-Unes, insegna del gruppo Finiper.
 
U2 segmenta i suoi frontalini trasversalmente (e quindi i prodotti) per:
. prodotto in Italia
. prodotto in Europa
. biologico
. eco (il caso dell’acqua).
 
Ormai da alcuni anni il prezzo dei suoi prodotti a marchio hanno un corpo maggiore di quello degli altri fornitori, principalmente dell’IDM.
 
Recentemente è stato introdotto un altro frontalino: Alta Gamma.
 
Sono prodotti di nicchia che in genere i competitori non hanno e che servono a spingere la scala prezzi (composta in genere da tre referenze, a volte quattro) verso l’alto. Sono prodotti di nicchia, ma fino ad un certo punto. Sono prodotti da conneseur per chi vuole spendere di più ma avere una qualità maggiore, un rapporto valore-prezzo straordinario.
 
RetailWatch  è andato in un negozio di U2 a osservare come sta evolvendo il frontalino del lineare e soprattutto a capire l’essenza di Alta Gamma.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.