Coop-Nielsen: a cosa servono 22.000 referenze?

Data:


Coop-Nielsen: a cosa servono 22.000 referenze?

Febbraio 2015. L'aumento della pressione promozionale esercitata dall'industria di marca nel mercato del largo consumo deve fare riflettere perché deposiziona le strategie dei retailer, dei loro prodotti a marca del distributore, degli assortimenti e della comunicazione connessa per evidenziare la convenienza. In questo quadro è necessario analizzare l’area minacciata e le esigenze reali dei consumatori prodotti innovativi.
Occorre segnalare che dei nuovi prodotti portati a scaffale (quasi 22.000 prodotti all’anno per il solo grocery) sono un 10º ha una propria sostenibilità economica.
Il 90% dei nuovi inserimenti a scaffale copre, invece, appena un quarto del fatturato totale dei nuovi prodotti.
 
In pratica i nuovi ingressi creano ancor più confusi vita a scaffale e nel layout dei punti di vendita della GD, in un momento in cui servirebbe un processo di semplificazione numerica e visiva dal macro (il totale degli assortimenti) al micro (il singolo Visual per centimetro lineare).
 
Caso segnalato sul Rapporto Coop, in collaborazione con Nielsen.


 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.