CFI/soddisfazione GD: Esselunga, Eurospin e U2…

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CFI/soddisfazione GD: Esselunga, Eurospin e U2…

Marzo 2015. CFI Group è la branch italiana del gruppo omonimo. È l’istituto di marketing specializzato in indagini sui clienti. Attraverso il rigore metodologico dei sistemi di misurazione scientifica, CFI Group trova le soluzioni più adeguate per rispondere al fabbisogno informativo delle aziende. CFI Group è presente in 12 Paesi nel mondo e nasce in Italia nel 1997 grazie all’intuito di Claes Fornell e Giampaolo Fabris. Diretto in Italia da Bruno Berni, CFI Group è l’unico Istituto che si avvale della metodologia ufficiale ACSI (American Customer Satisfaction Index) della University of Michigan e certificata dal National Quality Research Center (NQRC). Negli Stati Uniti misura la soddisfazione dei cittadini vs le decisioni governative.

In Italia ha avviato da diversi anni, proprio grazie a Giampaolo Fabris, un osservatori sul grado di soddisfazione delle insegne e delle tipologie di vendita della grande distribuzione.

RetailWatch è in grado di commentare una tavola della ricerca sul canale supermercati che riassume il grado di soddisfazione dei consumatori rispetto alle insegne che frequentano.

Il leader. Leader incontrastato in questa tabella è Esselunga con un punteggio di tutto rispetto (evidentemente la superficie di vendita ottimale, l’assortimento ampio e profondo, l’ordine e la pulizia del negozio premiano).

Il second leader. Al secondo posto con un distacco di neppure 2 punti percentuali ecco Eurospin che nella precedente rilevazione di due anni or sono non compariva. Come tutti sanno anche il discount sta soffrendo come tipologia di vendita in questo momento storico. Non così Eurospin che, anzi, guadagna ulteritori quote di mercato (Fonte: Nielsen, GNLC) ed è premiato anche in questa classifica sul grado di soddisfazione (mq più contenuti rispetto al leader, 6.500 referenze in meno di Esselunga, e un rapport Q/P dell’offerta efficace, l’introduzione della carne e anche dell’ortofrutta premia).

Il terzo. Al terzo posto spunta U2, un’insegna che come la business community sa, ha una politica commercial completamente diversa da quella di Esselunga e Eurospin. Applica infatti l’Every day low price, I prezzi bassi tutti I giorni, non come promozione ma come politica quotidiana 365 gg su 365. Scala prezzi di tre, assortimento relativamente riodotto, ha introdotto molte variazioni di layout e di prodotto (I suoi lineari sono scanditi da: prodotto in Italia, prodotto in Europa, biologico, eco (il caso dell’acqua) e ultimamente da Alta Gamma, il top). I pressi delle sue marche del distributor sono immediatamente comparabili con quelle dell’IDM, che sono a fianco. Evidentemente tutto questo soddisfa chi frequenta questa insegna.

Le altre. Seguono poi, con un punteggio inferiore, Coop e Conad e subito dopo ritroviamo anche Unes chef a parte dello stesso gruppo di U2, Finiper.
 

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