Conad Sapori&Dintorni a Milano-Centrale
Aprile 2015. Conad ha aperto a Milano una nuova vetrina dell’eccellenza agroalimentare italiana. Nel cuore del capoluogo lombardo, la Stazione Centrale ecco lo store Sapori&Dintorni dedicato a quanti si servono di metropolitana e ferrovia, ai turisti e ai milanesi.
Il negozio della Stazione Centrale
La superficie di 663 mq (Stime di RetailWatch: 13,2 mio di euro di fatturato, 20 mio/mq, scontrino medio di 15-16 euro) è dedicata a 226 prodotti Sapori&Dintorni Conad di 67 categorie merceologiche. 3.500 i prodotti in vendita, con una netta prevalenza di certificazioni Dop, Doc e Igp, molti dei quali con una forte identità locale raccolta nelle specialità regionali “Il meglio d’Italia”. Oltre ai “classici” murali, frutta e verdura in busta, salumi e formaggi take away, carni, surgelati, panetteria, pescheria, bevande, e i banchi di salumi e formaggi, pasticceria, panetteria e gastronomia calda e fredda con un ricco assortimento di specialità gourmet, è presente un’enoteca con 240 etichette provenienti da tutte le regioni italiane e un’area dedicata al sushi, centrale nel layout, subito dopo l’ingresso. Fra le proposte commerciali diversi menu articolati per contenuto e prezzo, possibilità di take away con cestini personalizzati per il viaggio.
Nell’area relax – uno spazio libero dedicato al ristoro – è disponibile il wifi libero per tutti i clienti.
40 gli addetti impiegati, a turno, nello store, aperto tutti i giorni dalle 7 alle 22.
Il negozio dell’Ospedale Niguarda
Sempre a Milano, nella galleria commerciale all’interno dell’ospedale Niguarda, è in funzione da alcuni giorni un secondo store Sapori&Dintorni, di dimensioni più contenute (140 mq) ma con analoghi contenuti di servizio e comodità. Un abbinamento, quello tra ospedale e galleria commerciale, che in Italia è oggi un’eccezione.
«Conad è la sola catena italiana a sviluppare una politica di sostegno e valorizzazione dell’agroalimentare regionale in Italia e nel mondo», sottolinea l’amministratore delegato di Conad Francesco Pugliese. «Vogliamo che le eccellenze della tradizione a marchio Sapori&Dintorni percorrano più chilometri possibile per essere conosciute, riconosciute e apprezzate da un numero crescente di persone. Un modo per non cedere al richiamo dell’italian sounding che colpisce i nostri prodotti più rappresentativi e vale oltre 60 miliardi di euro, con evidenti danni alla bilancia dei pagamenti».
«Siamo per la valorizzazione del localismo, per dare risposte al territorio attraverso i nostri soci, che operano in tante comunità locali», fa notare il direttore generale di Conad Centro Nord Ivano Ferrarini. «Lo store Sapori&Dintorni ha le carte in regola per diventare un punto di riferimento e di aggregazione per i turisti e per i milanesi. Vogliamo valorizzare i localismi e far crescere una cultura della qualità, della genuinità e del rispetto delle tradizioni, perché riteniamo sia un potente fattore di promozione del made in Italy. Diamo valore ai prodotti che sono espressione della tradizione lombarda, che i milanesi hanno piacere di portare in tavola e i turisti di assaporare come una piacevole scoperta, portando con sé un prodotto di qualità e di sicura origine italiana».
La cooperativa Conad Centro Nord
Conad Centro Nord è una delle otto imprese cooperative tra imprenditori dettaglianti indipendenti associata al consorzio nazionale Conad. Opera nelle province emiliane di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e in Lombardia.
La cooperativa associa 404 soci imprenditori (di cui 121 donne) e nel corso del 2014 ha sviluppato un fatturato di 1.160,3 milioni di euro – in crescita del 2,8 per cento rispetto all’anno precedente – con 233 punti di vendita per una superficie di 168.117 mq: 27 Conad Superstore, 93 Conad, 50 Conad City, 59 Margherita Conad e 4 discount Todis. I collaboratori occupati nella rete sono 3.767 (79 nuovi occupati), mentre i dipendenti della tecnostruttura di Conad Centro Nord sono 181.
La quota di mercato si rafforza attestandosi al 6,79 per cento (fonte: GNLC – 2° semestre 2014).
Tra i servizi, il distributore di carburanti di Bibbiano (Reggio Emilia), 7 parafarmacie e 1 corner Ottico.
Con 598 fornitori locali, Conad Centro Nord ha sottoscritto accordi di fornitura per un valore complessivo di 158,4 milioni di euro di venduto, contribuendo a sostenere e valorizzare le produzioni di tanti piccoli e medi produttori locali.
L’incidenza dei prodotti a marchio del distributore è del 30%.
Le promozioni hanno avuto un’incidenza del 31,2 per cento sul fatturato e prodotto un vantaggio per i clienti pari al 35 per cento. Altre iniziative di risparmio promosse dalla cooperativa hanno prodotto un ulteriore risparmio di 9,2 milioni di euro per i clienti.
Sul fronte sociale, la cooperativa e i soci hanno investito in iniziative solidali quasi un milione di euro che hanno interessato e coinvolto direttamente le comunità in cui operano. Attività che spaziano dal sostegno alle società sportive, alla cultura e alla promozione di iniziative di carattere sociale.
Il piano di sviluppo per il triennio 2014-2016 prevede un investimento economico di 120 milioni di euro, con 20 nuove aperture per una superficie di 30 mila mq, 800 nuovi occupati e un incremento di fatturato atteso di 210 milioni di euro.
Conad farà ulteriori acquisizioni
In margine alla conferenza stampa di apertura sia Francesco Pugliese, sia Ivano Ferrarini hanno confermato un piano di espansione e di acquisizioni per la fine dell’anno (Pugliese: “Oggi il prezzo lo fa chi compra”) e la volontà di diventare leader nella grande distribuzione (Pugliese: “Con gli altri, a parte Esselunga, non c’è partita”).
A livello nazionale oltre ai mezzi propri delle singole cooperative, Conad cederà una quota del patrimonio immobiliare, detenuto da un fondo misto, per avere più liquidità e maggiori mezzi per investimenti, fra i quali le acquisizioni.
Punti di forza Milano-Centrale
Location, Flusso di persone, Formato, rapporto valore prezzo dei prodotti, Vini incentrati su prezzi medi di 4-5 euro
Punti di debolezza di Milano-Centrale
Il banco del sushi con le eccellenze italiane non c’entra, forse non era il caso, Nei vini mancano le ½ bottiglie, Nell’igiene persona mancano le confezioni piccole, destinate al viaggio.
La sostenibilità di Conad Saporti&Dintorni
Impatto ambientale 3
Solidarietà 4
Legami con il territorio 4
Naturalità 4
Organic-bio 3
Artigianalità 3
Scala di valori da 1 a 5