U2 (Finiper)/Premuda-Mi: la carne a un prezzo unico?
Maggio 2015. Unes ha recentemente convertito un supermercato storico Unes in U2, quindi questo pdv è passato dalla tradizione all’EDLP.
Mario Gasbarrino, ad di Unes-U2, è una fucina di idee. Cosicchè al povero giornalista non rimane che farsi tutte le nuove aperture per capire il formato di U2 che è in perenne mutamento, da qui il nomignolo anarchico affibiato a Gasbarrino. Diciamo che la struttura di base e il layout di base e l’offerta di base sono sempre le stesse, ma Gasbarrino e i suoi aggiungono ogni volta qualcosa di più.
L’ortofrutta a servizio
Nel negozio di viale Premuda (un bacino di utenza alto reddito) ecco comparire l’ortofrutta a servizio. Il fruttivendolo (pugliese) è un dipendente dell’azienda (quindi U2 non si è rivolta a servizi) e presidia il reparto dando informazioni e suggerimenti ai clienti sui singoli prodotti e sugli abbinamenti possibili. Ovviamente il reparto si completa con il take away e il confezionato. Da notare la parte bio in una superficie ristretta. Per onestà intellettuale va detto che è stato Carrefour nel suo Market di Gramsci-Milano, ha iniziare nella GD un simile esperimento. Particolare interessante: il personale indossa un grembiule con la scritta Premuda, il nome del viale dove è attivo il supermercato.
La macelleria con il prezzo unico
Sorpresa nella macelleria dove è partito un nuovo progetto di category. Il consumatore, si sa, ha sempre meno tempo e deve trovare un’offerta il più chiara e semplice possibile. Ecco che U2 propone allo stesso prezzo tre muscoli diversi, siano essi di vitello o di manzo. Vale anche per la carne trita, sciolta o sottoforma di svizzere-hamburger: il prezzo è lo stesso non ha importanza se di vitello o di manzo. È una questione di posizionamento complessivo e particolare: semplicità di lettura della scala prezzi in generale ma anche nel particolare, come nel caso di questa macelleria.
Quello della scala prezzi chiara e limpida deve essere un pallino di U2 perché ricordiamo che nel reparto vini il metodo è identico: il reparto è diviso in tre grandi parti, fino a 3 euro, da 3 a 6 euro, sopra i 6 euro (devo dire che la parte più interessante e l’esperimento e l’equilibrio dell’acquisto e nella fascia intermedia, la più difficile). Sempre nel vino continua la vendita a bottiglie o a cartone.
Le avancasse senza dolciumi
Nell’U2 di Premuda sono attive solo 4 casse. Gasbarrino ha tolto le merceologie classiche di avancassa (cioccolatini, chewing gum delle 2 o 3 solite multinazionali) per mettere referenze più a portata di bambino o se volte più sostenibili. È un esperimento più complicato replicarlo in una barriera di 10 o più casse, ma tantè, l’anarchico Gasbarrino ha rivoluzionato anche questo inserendo frutta-snack, controcorrente e pastiglie Leone, meno invasive.
Nel vicino armadio dei surgelati ecco comparire la nuova collezione di gelati e di torte IlViaggiatorGoloso, pack nuovo e info nuove, da vedere in prospettiva.
Il frontalino del lineare
Non si è fermato neppure di fronte al lineare di vendita. I prodotti nuovi, che continuano a incrementare lo spazio, sono adesso contrassegnati da un nuovo slim che reca, prima del prezzo, il termine “Novità”. Altro esercizio terribile: mettere prima il prezzo o mettere prima la scritta Novità: Gasbarrino ha optato per uno slim frontale e non verticale, di più complicata lettura.
La sostenibilità di U2
L’attenzione alla salvaguardia dell’ambiente che da sempre contraddistingue l’azienda, spinge a progettare sempre nuove soluzioni volte a ridurre l’impatto negativo sullo stesso e a promuovere iniziative utili alla divulgazione di comportamenti e stili di vita capaci di salvaguardare la ricchezza ambientale. Numerose le misure ecosostenibili adottate nel nuovo supermercato U2 di V.le Premuda, 27 a Milano, in particolare rientrano nel progetto:
– l’utilizzo di stampanti fronte e retro per gli scontrini con conseguente riduzione della carta emessa;
– la vendita esclusiva di lampadine a basso consumo per il progetto di riduzione di consumi e rifiuti;
– l’utilizzo di barre denominate “Cliente successivo”, nate dal recupero di 108 bottiglie PET;
– la vendita di bottiglie d’acqua senza imballo, per proseguire l’impegno nella riduzione dei rifiuti;
– propone, oltre ai classici sacchetti biodegradabili in mater B, anche borse riutilizzabili in tessuto non tessuto a 0,50 cent€;
– impianto luci a risparmio energetico, che permettono un saving del 50% sul consume dell’energia elettrica;
– banchi SA-FO e macelleria self service con ante di chiusura con un risparmio del 49% sul consumo energia;
– sensori di presenza nei locali di servizio.
La toilette
È stata mantenuta la toilette all’interno del recinto di vendita, basta chiedere le chiavi al banco di accoglienza. Al momento della visita era in ordine.
Cani
I padroni dei cani che si recano a far spesa qui hanno propri ganci di sicurezza ubicati nel banco accoglienza (davvero coraggioso).
Avete capito, dunque, che U2 è controcorrente? E anche un po’ anarchica?
Punti di forza
Location, Ortofrutta a servizio, Macelleria con prezzo unico, Possibilità di ricaricare gli smart phone
Punti di debolezza
Costo dell’ortofrutta a servizio su una simile, piccola superficie (600 mq)? Quale referenza di troppo nell’alto di gamma come la colatura di alici a 7,95 euro, un prezzo fuori posizionamento (attenzione a non strafare…).
La sostenibilità di U2-Premuda/Milano
Impatto ambientale 3
Solidarietà 3
Legami con il territorio 3
Naturalità 3
Organic-bio 3
Artigianalità 3
Scala di valori da 1 a 5