Ray Ban-Londra: l’experience e la funzione d’uso
Giugno 2015. Di fronte a un concept cosiffatto resta poco da illudersi, soprattutto se lo dice un grande brand come Ray Ban: la funzione d’uso è la chiave di accesso all’experience vera.
La location
L’area del Covent Garden è ricca di suggestioni commerciali e di marketing. Il negozio ha una grande visibilità, anche se sviluppa al -1 di James Street. Il negozio è attivo da diverso tempo, ma periodicamente sono sostituite alcune tecnologie.
La scelta dei colori e l’organizzazione dello spazio
Il nero è stato scelto dal progettista per esaltare i prodotti e gli arredi scelti per il flagship store. Gli altri colori sono complementari, come anche l’acciaio delle attrezzature.
L’uso della tecnologia
Attraverso alcuni schermi si possono indossare gli occhiali e valutare la loro vestibilità, ma anche scegliere di cambiare la montatura e il colore stesso della montatura. La gamma di scelta è davvero ampia, ovviamente il magazzino del negozio di Covent Garden non permette di soddisfare tutte le richieste di personalizzazione, ma il negozio funziona anche da click&collect.
Il personale
Il personale è in accompagnamento alla vendita, nel senso che si può prenotare uno specialista e con lui scegliere il modello, fra i 300 proposti, più adatto alla propria personalità o al proprio stile di vita.
La tecnologia
Si basa su slate-coloured metal panels, moveable display units, exposed pipework e cabling con uno specchio back wall. La personalizzazione è immediata e il sistema di catturare l’immagine del cliente e di rimandarla in tempo reale suscita una reazione positiva.
La comunicazione
Ovviamente il brand iconico la fa da padrone e la declinazione che sa sviluppare è giocata per stupir, come i payoff utilizzati in chiave grafica.