Morace-FCL: includere singolarità e alternative
Luglio 2015. Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab Milano, ha presentato nell’ambito degli Scenari della Crescita il rapport sulle Macro direzioni delle occasioni di consumo.
All’interno dei quattro trend identificata quello più di lungo periodo, a giudizio di RetailWatch è quello “Includere singolarità e progettare alternative”. Francesco Morace sottolinea alcuni aspetti nell’intervista qui sopra: “Oggi sono le storie dei singoli, le voci fuori dal coro, e addirittura i soggetti deboli che diventano il punto di riferimento da cui partono nuovi progetti di importanza universale. Il mondo dei consumi accetta le nuove sfide che arrivano dai contesti più insoliti e dalle nicchie, per ripensare processi e dinamiche di produzione, inventando delle alternative: nuovi sistemi e modelli economici incentrati sulla sostenibilità sociale”.
Le imprese dovranno sentire sempre più il bisogno di creare processi intelligenti per coinvolgere le persone dal basso. La responsabilità, sociale e ambientale, e la trasparenza saranno sempre più al centro dei sistemi virtuosi. Come il rispetto per le risorse e la diffusione di consapevolezza etica. Correttezza e responsabilità di comportamento porteranno benefici sia ai consumatori sia alle imprese.