Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Data:


Morace-FCL: includere singolarità e alternative

Luglio 2015. Francesco Morace, presidente di Future Concept Lab Milano, ha presentato nell’ambito degli Scenari della Crescita il rapport sulle Macro direzioni delle occasioni di consumo.
 
All’interno dei quattro trend identificata quello più di lungo periodo, a giudizio di RetailWatch è quello “Includere singolarità e progettare alternative”. Francesco Morace sottolinea alcuni aspetti nell’intervista qui sopra: “Oggi sono le storie dei singoli, le voci fuori dal coro, e addirittura i soggetti deboli che diventano il punto di riferimento da cui partono nuovi progetti di importanza universale. Il mondo dei consumi accetta le nuove sfide che arrivano dai contesti più insoliti e dalle nicchie, per ripensare processi e dinamiche di produzione, inventando delle alternative: nuovi sistemi e modelli economici incentrati sulla sostenibilità sociale”.
 
Le imprese dovranno sentire sempre più il bisogno di creare processi intelligenti per coinvolgere le persone dal basso. La responsabilità, sociale e ambientale, e la trasparenza saranno sempre più al centro dei sistemi virtuosi. Come il rispetto per le risorse e la diffusione di consapevolezza etica. Correttezza e responsabilità di comportamento porteranno benefici sia ai consumatori sia alle imprese.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Come prepararsi alla concentrazione in GDO?

In Italia la concentrazione di mercato è più bassa ma le cose stanno cambiando inesorabilmente. Cosa porta a questo fenomeno e perché è meglio che soprattutto la DO faccia attenzione?

Lo Spazio Conad di Ancona & la gestione degli spazi

Lo Spazio Conad di Ancona dedica ancora un'importante area esclusiva al bio e sfrutta la piastra commerciale in un modo che rischia di non intercettare alcune opportunità rilevanti. Analizziamo gli elementi che la Redazione di RetailWatch ha notato visitando il punto vendita.

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.