L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

Data:


L’industria di Marca (IDM) ferma la decrescita

Luglio 2015. Secondo i ricercatori di IRi le marche leader nel grocery stanno risalendo, anche se molto lentamente, nelle quote di mercato, dopo le perdite registrate nel 2013.
 

 
Di converso diminuiscono leggermente i marchi follower, mentre le marche del distributore (private label) non riescono a rafforzarsi come dovrebbero, vista la domanda di convenienza nel Paese.
 
Crescono anche se di poco tutti gli altri marchi che detengono un terzo del mercato e ai quali va prestata più attenzione.
 
Gli analisi propendono per la tesi che l’IDM stia bloccando di fatto con promozioni spinte la crescita delle marche del distributore. Questa, secondo RetailWatch, è una delle cause e forse nemmeno una delle più importanti.
Le categorie dove le marche del distributore perdono rappresentano il 67% dell’intero assortimento. Questo fa pensare a un prodotto non ancora a posto:

  • in termini di qualità,
  • per la sgrammatura effettuata negli ultimi anni,
  • per il rapporto Q/P rispetto alla media della categoria.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.