Ovo-Bar/Mercato Duomo: colazione salata con uovo

Data:


Ovo-Bar/Mercato Duomo: colazione salata con uovo

Giugno 2015. Autogrill ha aperto a Milano Il mercato del Duomo. RetailWatch si è già occupato di questa apertura, ma val pena ritornare per parlare del nuovo concept Ovo Bar.
 
La location e il target
Di angolo fra la Galleria Vittorio Emanuele e Piazza del Duomo. Cosa volete di più? Il numero di turisti è elevato, anche se quelli che amano questo piatto hanno già fatto colazione con uovo e pancetta nel ristorante dell’albergo preferito. Autogrill punta il realtà anche e molto sul target italiano che ama questo stile di colazione, possibilmente sempre più brunch.
 
Il corner di Ovo Bar
Al livello +1, in fondo, un po’ nascosto (con pochi tavoli, i dirigenti di Autogrill mi scuseranno).
 
La comunicazione e le operation
Uova scelte dall’azienda Bargero, solo di galline allevate a terra. Tutte le operazioni per la preparazione dei piatti sono a vista.
 
photo-bassa-ovo1.jpg
 
Il concept
Portare l’uovo al centro del breakfast o se preferite della colazione. Menù caratteristico a 8,90 euro: caffè, spremuta fresca, salumi, formaggi, uova, marmellata, pane. Se non è brunch questo…
Ovviamente l’uovo viene servito in diversi modi, guardate ad esempio il filmato di RetailWatch, addirittura servito al cartoccio per chi lo vuole consumare passeggiando (bello l’uovo da passeggio, no?).
 
photo-bassa-ovo2.jpg

photo-bassa-ovo3.jpg
 
Punti di forza
Location, Forza del Mercato del Duomo, Assortimento, Segue il trend della colazione con il salato, già inaugurato da McDonald’s
 
Punti di debolezza
Le sedute sono poche, soprattutto per il brunch che richiede tempo e le rotazioni dei tavoli sono lente, Toilette al -1 sono distanti. Dopo l’apertura il layout è tornato a essere obbligato: si entra per primo proprio nell’OvoBar e si prosegue verso gli altri corner, fino a uscire. Giro classico per Autogrill, abituata a impostare il percorso obbligato: ma non è un errore soprattutto in un simile concept up grading?
 
La sostenibilità di Ovo Bar, Il Mercato del Duomo Autogrill
Impatto ambientale    3
Solidarietà    4
Legami con il territorio   4
Naturalità    4
Organic-bio    5
Artigianalità                           4

Scala di valori da 1 a 5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.