Mondadori Megastore Milano: più incisivo

Data:


Mondadori Megastore Milano: più incisivo

Giugno 2015. Ha aperto a Milano, in pieno centro storico, il nuovo Mondadori Megastore di via San Pietro all’Orto, 11. La location è un pò defilata rispetto ai grandi flussi di pubblico. Poco distante, in piazza del Duomo, un altro Megastore di Mondadori e le rinnovate Rizzoli, in Galleria Vittorio Emanuele e Feltrinelli, su un unico livello, delle quali RetailWatch si è già occupata.
 

 
Nella volontà dei progettisti è un luogo d’incontro tra persone e libri, dove l’esperienza di acquisto diventa per i visitatori un percorso di scoperta ed esplorazione: al libro, cuore dell'offerta, si affiancheranno proposte di intrattenimento, servizi e un’area Café.
 
"Il lancio del nuovo format di Megastore rappresenta una tappa importante nel processo di crescita delle nostre attività nel settore Retail, uno dei nostri core business" ha dichiarato Ernesto Mauri, amministratore delegato del Gruppo Mondadori. "Siamo leader nel mercato dei libri e, per un editore come noi, poter contare su una catena di librerie così diffusa sul territorio è certamente uno straordinario patrimonio strategico e uno strumento privilegiato per essere in contatto diretto con i consumatori, oltre 20 milioni di persone che ogni anno entrano nei nostri negozi e dialogano con noi", ha concluso Mauri.
 

 
“Sviluppo dell’offerta, esperienza di acquisto, valorizzazione del prodotto, servizi, comfort dell’ambiente: sono questi gli elementi che ci hanno guidato nel percorso di innovazione della libreria tradizionale verso un modello che permetta di avvicinarsi con maggiore frequenza e gratificazione al mondo della cultura e del divertimento", ha dichiarato Mario Maiocchi, amministratore delegato di Mondadori Retail.
 

 
Il progetto architettonico
Il progetto architettonico e di allestimento del Mondadori Megastore di via San Pietro all’Orto è stato sviluppato con Mondadori Retail dallo studio milanese Migliore + Servetto Architects. Articolato su 3 livelli, per una superficie totale di 750 metri quadrati, lo spazio è caratterizzato da un sistema espositivo che nella leggerezza del disegno e nella ricchezza cromatica e materica mette in risalto i veri protagonisti della scena, i libri, che dalle scaffalature si offrono al visitatore per essere toccati, aperti e sfogliati. Un'ampia scala centrale crea un legame verticale tra i tre livelli (-1, 0 e 1) conducendo il visitatore attraverso un racconto tra contemporaneità e tradizione, dove il rosso Mondadori – segno distintivo della scala e di tutta la comunicazione grafica – incontra il verde e il bianco dei metalli.
Il progetto intreccia spazi di accoglienza e di esposizione, costruendo un’innovativa relazione con il visitatore libero di muoversi a seconda delle proprie esigenze e dei propri interessi.
 
I tre livelli
Il nuovo Mondadori Megastore è un luogo dove sostare e ritornare, per chi ama leggere approfittando di comode sedute e di un ricco assortimento che va dalla letteratura al fumetto, ai libri in lingua originale, ed è così suddiviso: 
 

 
. il livello 0 ospita MARKETPLACE, con le ultime novità editoriali, prodotti di cartoleria e gift box, ma anche prodotti di tecnologia, accanto al nuovo servizio di assistenza e post vendita Help;
 

 

 
. il livello +1 è dedicato a BOOKS&CAFÉ, in cui trovano spazio l'ampia libreria dello store, con l’area Comics e la cartoleria, e Mondadori Café, realizzato in collaborazione con Cibiamogroup, società leader nella ristorazione veloce di qualità: uno spazio di relazione, all’interno della libreria, che accoglierà adulti e bambini tutti i giorni, dalle ore 9 alle ore 23, con prodotti selezionati e ricette semplici, frutto delle eccellenze della tradizione italiana. Il Café farà inoltre da scenario per incontri con autori e presentazioni di libri;
 

 
. il livello -1 prevede inoltre una zona KIDS rivolta a bambini e ragazzi: un’area che unisce dimensione fisica e digitale grazie ai nuovi touchwall, pensati per divertire e stimolare la fantasia dei più piccoli attraverso il disegno e il gioco di gruppo.
 
L’attenzione al cliente non si ferma allo spazio fisico del Megastore, ma vive anche attraverso servizi e strumenti digitali, in un sistema integrato con il sito Mondadoristore.it e, da oggi, con la nuova app Mondadori Card: disponibile per smartphone Apple e Android, permetterà ai soci Mondadori Card di gestire ancora più comodamente il proprio profilo e, con la nuova funzione storelocator, ricevere informazioni sulle iniziative in corso negli store Mondadori più vicini. I clienti dello store potranno inoltre presto accedere al nuovo servizio di book on demand che metterà a disposizione dei lettori un catalogo di oltre 7 milioni di titoli provenienti da tutto il mondo.
 
Durante la visita la toilette era in ordine
 
Punti di forza
Brand e branding, Konow how di gruppo, Visibilità delle sezioni nella parte libri, Teche lungo le scale con evidenziato un solo libro, Cartoleria, Gadgetteria non troppo invadente, Servizio di post vendita, Ristorazione con le specialità e il Menù del Pellegrino, Sedute del bar
 
Punti di debolezza
Le sedute nello spazio della libreria sono poche, Ergonomia un po’ costretta in alcuni punti e non permette di vedere bene lo scaffale inferiore.

La sostenibilità di Mondadori Megastore, via San Pietro all’Orto, Milano
Impatto ambientale    3
Solidarietà    3
Legami con il territorio   3
Naturalità    3
Organic-bio    nd
Artigianalità                           nd

Scala di valori da 1 a 5
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Alla ristorazione serve il Retail. Ecco perché.

Da McDonald's, rispetto al 2020, l'hamburger costa il 100%...

Esselunga vs Novacoop: l’analisi di RetailWatch

Mettiamo a confronto i numeri di Novacoop ed Esselunga per scoprire margini, redditività e prospettive di una cooperativa locale e di un leader nazionale.

Dispensa Emilia & il dramma della ristorazione

I conti di Dispensa Emilia sono in miglioramento ma, a fine anno, c'è ancora una perdita di bilancio. Analizziamo i numeri dell'azienda commentando il più ampio scenario dei modelli di business associati alla ristorazione.

Il Frozen alla riscossa: Perché conviene aprire negozi di surgelati.

I negozi frozen specialist riescono a garantire convenienza ai clienti grazie alle leve dello sfuso e dell'MDD. Analizziamo nel dettaglio le caratteristiche di questo format specializzato.