Crai studia i concept per tutta la rete

Data:


Crai studia i concept per tutta la rete

Maggio 2015. CRAI è presente con i suoi supermercati, superette e negozi alimentari in tutta Italia, dalla Valle d'Aosta alla Sicilia, dalla Calabria al Veneto, l’insegna CRAI si distingue per la capillarità della sua penetrazione sul territorio (oltre 1.000 Comuni in totale) ponendosi come leader qualitativo del mercato di vicinato, in un’ottica di relazione quotidiana e di familiarità con la propria clientela.

Un ulteriore punto di forza del Gruppo CRAI – che conta su una rete di oltre 3.000 punti vendita – è la sua formula distributiva multicanale, che copre due grandi filoni distinti: oltre al canale alimentare (75% della rete), il 25% dei punti vendita sono specializzati nella distribuzione di prodotti drug/toiletries (igiene per la casa e la persona), facendo del Gruppo CRAI il secondo operatore del settore in Italia.

CRAI è presente poi all’estero con 160 punti vendita in Svizzera e a Malta.
 
Il negozio al centro
Negozio al centro significa, dice Mario La Viola, direttore mareting, progettare e rendere uniformi tutti gli aspetti commerciali e di business dei vari formati dei negozi del gruppo. Il Progetto Format ha l’obiettivo di uniformare i punti vendita dell’insegna in modo da fornire un format comune e da offrire ai clienti una medesima shopping experience. Partendo dalle metrature più piccole – sotto i 100 mq – fino ad arrivare a quelle più grandi (oltre i 1000 mq). Uniformare quindi i punti focali del negozio, i display, il visual merchandising, le griglie assortimentali, la gestione della comunicazione in-store, le divise, i ruoli strategici dei reparti, la sequenza merceologica, fino ad arrivare al risparmio energetico.
Inoltre il nuovo posizionamento di comunicazione sintetizzato dal pay off “Nel cuore dell’Italia” evidenzia lo stretto legame tra il territorio e la sua clientela, la vicinanza alle comunità locali e l’attenzione ai prodotti tipici. Un posizionamento che si concretizza anche nell’assortimento.
 

 
Il concept A due passi da qui e il rinnovamento
CRAI ha lanciato il concept “A due passi da qui” che ha lo scopo di valorizzare i prodotti e le eccellenze locali, dando così la giusta riconoscibilità al territorio, ai piccoli produttori, all’eccellenza italiana.

Il Gruppo ha inoltre sviluppato la “Carta dei Valori dei Prodotti CRAI” in cui ha delineato principi etici, valori e impegni verso gli interlocutori di riferimento, cioè clienti, fornitori, territorio e ambiente. Un impegno non indifferente dove il termine etica (i dirigenti di Crai lasceranno passare questa digressione) che dovrebbe interessare tutte le azioni che il gruppo e gli associati stanno proponendo, a partire dalle attività promozionali.

“Il percorso di rinnovamento di CRAI ha portato anche alla riorganizzazione dell’organigramma con l’ottimizzazione dei ruoli per una maggiore efficienza delle diverse attività. Il nuovo assetto ha ridefinito le responsabilità delle aree operative più strategiche – commenta Marco Bordoli, ad  – nuove persone e nuove funzioni hanno portato nuova linfa nel gruppo e i risultati sono visibili”.
 
La crescita del prodotto a marchio
Nei prodotti a marchio del distributore, CRAI registra un risultato importante e in controtendenza. Infatti, rispetto al mercato che segna un rallentamento e decremento delle quote di mercato, la linea dei prodotti a marchio CRAI cresce e raggiunge il 19,28% di incidenza con una crescita del 1% sul 2013. All’interno della linea dei prodotti a marchio, da sottolineare le performance della linea premium Piaceri Italiani, incentrata sulle eccellenze e sulle tipicità del territorio.
 
CRAI nel 2014
Fatturato della rete totale: € 4.850.000.000 circa
Nuovi punti vendita: + 323 alimentare
                                    + 270 specialisti del settore igiene per la casa e cura della persona
Punti vendita Alimentare totale: 2000 circa
Punti Vendita Drug: 1000 circa
Punti vendita all’estero: 160 (Svizzera e Malta)
Linee di prodotti a Marchio: rappresentano il 19,28% del fatturato e registrano un + 1% sul 2013. Di seguito i principali prodotti a marchio:

CRAI, dalla cura della casa e della persona, alla dispensa dolce e salata, alle bevande, ai freschi, ai surgelati fino alle filiere garantite ortofrutta e carni
Piaceri Italiani, linea Premium dedicata alle eccellenze e alle tipicità del territorio;
In Armonia, gamma di prodotti studiata da un team di nutrizionisti per rispondere alle esigenze di chi desidera consumare cibi con meno zuccheri, grassi o sodio, fino a quelli biologici;
Giardino Cosmetico, prodotti cosmetici bio per la cura della persona certificati ICEA Eco-Bio Cosmesi.
 
Insegne del canale drug: Beauty Star, Cad, Determarket, Ipersoap, L’Isola dei Tesori, Proshop, Risparmio Casa, Saponi&Profumi, Target.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.