Il negozio si comunica così

Data:


Il negozio si comunica così
 
Maggio 2015. Comunicare bene nel negozio è uno di quei presupposti che dovrebbero essere basici, anche se nella realtà vediamo che non sempre vengono rispettati.

Comunicazione

Le linee guida per una corretta comunicazione in-store sono ‘Less is more’ (di meno vale di più); attenzione alla coerenza, in primis fra esterno e interno del negozio, e a usare il Visual Merchandising sui due binari: da un lato informare e orientare il cliente, rendendo più efficiente la sua visita, dall’altro emozionarlo e coinvolgerlo.

Identità visiva. Comunicare, stimolare e vendere con il visual, creando attrattività in modo coerente con l’insegna, rispettando il suo DNA e la sua identità. Deus ex-Machina è un concept che mixa abbigliamento e accessori di uno stile ricercato con motociclette cult, anche personalizzate, e bici, con una officina in loco per servizi di manutenzione e personalizzazione. Tutto valorizzato con una grande sapienza nell’esposizione. Il gruppo Auchan ha scelto l’Italia per lanciare la catena di cura casa e persona Lillapois, riuscendo nel non semplice obiettivo di convincere le grandi marche del beauty ad esporre nel contesto di immagine coordinata dell’insegna trovando un nuovo punto di equilibrio con l’immagine delle singole marche.

Foto 1 Deus

Storytelling. Essere capaci di raccontare prodotti, filosofia, storia di un’insegna sono elementi che, quando usati in modo autentico, permettono di creare relazioni più profonde con i clienti e di fidelizzarli più agevolmente. Selfridges è riuscita a raccontare il suo DNA legato agli eventi e al coinvolgimento dei clienti in percorsi di qualità con il progetto del Fragrance Lab, un percorso olfattivo ludico esperienziale, di forte coinvolgimento dei clienti, diventati testimonial dell’insegna perché parte del Lab si svolgeva nelle vetrine. Radius 39 in Svizzera è una start-up indipendente che ha sviluppato il modello ormai diffuso del Km 0 e delle filiere corte. Innovando però nel definire dei contorni precisi al concetto Km 0, che ormai viene usato da molti, anche in modo non sempre appropriato. Il 39 dell’insegna esprime infatti i Km del raggio entro i quale provengono i prodotti in assortimento.

I casi selezionati da Kiki Lab per la ricerca Retail Innovations 10 esemplificano alcune tendenze generali, che fanno riferimento a 5 macro-aree, di seguito l’analisi dell’area Comunicazione.
 
Testo tratto dall’introduzione di Retail Innovations 10
 
Prossimo evento Kiki Lab: Milano, 13 maggio World Retail Congress 2015 in Italia: preview, 14.00-19.30– Convegno gratuito ad inviti per retailer e IdM, per informazioni e iscrizioni: www.kikilab.it–  kiki@kikilab.it– 030221681
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Uovo di Pasqua Lidl Deluxe, edizione 2025: gusto, costo, ingredienti

Visto il successo dello scorso anno, abbiamo deciso di testare l'uovo di Pasqua Lidl Deluxe nella nuova edizione: bianco con caramello e granella di biscotti. Vi restituiamo una prova d'assaggio completa di dettagli come ingredienti e costo. Il prodotto avrà passato il nostro test?

Uno sguardo sul futuro: Intervista a Mario Gasbarrino, AD di Decò Italia.

Mario Gasbarrino, prima in Unes e poi in Decò Italia, ha puntato su due modelli commerciali in particolare, l'EveryDayLowPrice ed il gioco a due punte. Quali prospettive vede per il futuro?

Attenzione: Rischio deflazione in GDO.

I discounter, food e no food, negli ultimi trent'anni hanno garantito risparmi ingenti ai clienti, sbloccando risorse economiche che i consumatori hanno investito altrove. In mancanza di una ripresa dell'economia, però, questo effetto, da solo, basterà per scongiurare un'ondata deflattiva?

MDD Wars, pesto: Coop vs Esselunga

Quale tra il pesto Coop e quello Esselunga ottiene un punteggio migliore nell'ambito del nostro test? Entrambi appartengono alla categoria premium ma uno dei due spicca per sapore, fedeltà alla ricetta tradizionale e informazioni per il consumatore.