Tabacchi-Salmoiraghi: un nuovo modello di negozio

Data:


Tabacchi-Salmoiraghi: un nuovo modello di negozio

Aprile 2015. Edoardo Tabacchi, vice presidente di Salmoiraghi&Viganò, ha inaugurato recentemente un remodelling del negozio di San Babila a Milano, una delle più prestigiose location nel portfolio della catena di ottica.
 
Ha introdotto una serie di spazi dove i brand della moda ospitati possono organizzare in modo diverso e personalizzato, più ampio e profondo, la presentazione della loro offerta e del mood che vogliono rappresentare e degli stilemi del brand stesso. È un nuovo sistema di organizzazione già sperimentato dai principali department store. In questo modo l’assortimento di Salmoiraghi diventa più complesso perché i brand internazionali e nazionali si aggiungono ai prodotti a marchio del distributore, da sempre un asset rilevante del mix di vendite della casa.
 
Il negozio di San Babila è organizzato su 700 mq di vendita, distribuiti su più livelli, con 4 sale di controllo della vista a disposizione con la presenza continua di medici oculistici. A quel che risulta a RetailWatch il fatturato di questo pdv dovrebbe raggiungere i 5 mio di euro, ma dal prossimo anno dovrebbe conteggiare entrate maggiori proprio per l’affitto degli spazi ai brand, che nel primo anno di attività hanno potuto rodare la nuova formula.
 
Il personale di vendita è stato continuamente formato per l’offerta degli occhiali da vista e per le lenti a contatto.
 
Il prodotto a marchio Salmoiraghi&Viganò non sarà mai marginale anche nel nuovo sistema di offerta. L’insegna è anche produttrice di lenti a contatto e con un know how storico, forte di 150 anni di attività.
 
L’intervista è stata realizzata durante il Retail Innovation di KiKi Lab.
 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

Torta pasqualina Coop banco gastronomia: il test di RetailWatch

In previsione di Pasqua abbiamo testato la torta pasqualina Coop della linea Gusto Qui. L'acquisto è stato fatto presso il punto vendita di Varese Casbeno, in data 10 aprile 2025. Abbiamo analizzato confezione, prezzo, etichetta, sapore e aspetto.

Le scommesse di Sole365: Centro Commerciale Campania

Sole365 (Gruppo Megamark) cresce in Campania anche aprendo negozi in location dove altri hanno fallito. L'azienda che ha fatto dell' Every Day Low Price la propria carta vincente è in grado di trasformare i rischi in opportunità?

Walmart punta sull’IA per ottimizzare gli approvvigionamenti

Walmart è un gigante del commercio che fattura oltre 680 miliardi di dollari. Su quali soluzioni di I.A. punta per mantenere la propria posizione di leadership? La risposta viene dall'India e si chiama "Cropin".

MDD Wars, uovo di cioccolato al latte con nocciole intere: MD vs Conad

Effettuiamo un confronto tra due uova di Pasqua MDD: la variante di cioccolato al latte con nocciole intere di MD linea Lettere dall'Italia e di Conad linea Sapori & Idee. Il test comprende come sempre la valutazione di prezzo, etichetta, aspetto e sapore: entrambe ottengono lo stesso punteggio ma ciascuna con il proprio punto di forza.