Gruppo OVS a gonfie vele
Aprile 2015. Il Gruppo OVS ha reso noto i dati di chiusura del bilancio 2014. Ecco alcuni numeri chiave:
§ Vendite nette pari a 1.227,4 milioni di Euro (+8% rispetto all’esercizio precedente), con una crescita a parità del 4,6% e un significativo contributo dello sviluppo;
Margine operativo lordo (EBITDA) a 157,1 milioni di Euro (12,8% sulle vendite) in crescita del 19,5% ( +25,6 milioni di Euro) rispetto al 2013;
Risultato prima delle imposte pari a 37,2 milioni di Euro (3,0% sulle vendite nette) in miglioramento rispetto allo scorso anno quando era pari a 19,7 milioni di Euro (1,7% sulle vendite nette).
Risultato netto positivo per 16,7 milioni di Euro rispetto ad una perdita di 5,6 milioni di Euro nel 2013
Posizione finanziaria netta in miglioramento da 726,1 milioni di Euro al 31 gennaio 2014 a 624,4 milioni di Euro al 31 gennaio 2015. (A seguito dell’IPO del febbraio 2015, che ha comportato la raccolta di risorse finanziarie per 356,7 milioni di Euro, l’indebitamento si è ulteriormente, fortemente ridotto. La riduzione dell’indebitamento e i più favorevoli tassi di interessi garantiti dal nuovo contratto di finanziamento – descritto compiutamente nel comunicato – comporteranno una significativa riduzione degli oneri finanziari del Gruppo.
I risultati sono particolarmente significativi perché conseguiti in un mercato dell’abbigliamento che ha perso, a valore, il 2,9% (fonte Sitaricerca periodo gennaio – dicembre 2014); la flessione risulta maggiore, pari al 3,5%, se ci si focalizza sulla porzione di mercato cui specificatamente si rivolgono i marchi del Gruppo, cioè escludendo i settori del lusso e dello sport tecnico.
In questo contesto ancora difficile, il Gruppo è dunque riuscito a rafforzare ulteriormente la sua leadership nel mercato italiano con un aumento di quota di mercato dal 5,84% al 6,39% (fonte Sitaricerca periodo gennaio – dicembre 2014). Inoltre è aumentata significativamente la redditività del Gruppo il cui MOL, al netto degli elementi non ricorrenti, cresce da 131,5 milioni di Euro nel 2013 a 157,1 milioni di Euro nel 2014. Ciò è il risultato di molteplici azioni intraprese dal management volte al miglioramento della performance commerciale nonché all’ottimizzazione dei processi aziendali,
Per quanto riguarda le singole insegne:
Le vendite nette del marchio OVS al 31 gennaio 2015 sono pari a 1.041,1 milioni di Euro (+8,5% sul 2013), con una quota di mercato in forte aumento rispetto all’esercizio precedente: in base alle rilevazioni Sitaricerca relative al periodo gennaio–dicembre 2014, OVS infatti si attesta ad una quota del 5,28% rispetto al 4,79% del 2013 e si conferma leader del mercato dell’abbigliamento in Italia. Le vendite estere ammontano a 29,3 milioni di Euro in crescita del 3,5% rispetto all’esercizio precedente. Al 31 gennaio 2015 OVS conta 790 negozi, di cui 503 negozi diretti (480 al 31 gennaio 2014) e 287 negozi in affiliazione (214 al 31 gennaio 2014
Le vendite Upim al 31 gennaio 2015, comprensive delle vendite dei negozi Bernardi convertiti a partire dalla data di tale conversione, sono pari a 179,5 milioni di Euro (+39,3% sul 2013) e, in base alle rilevazioni Sitaricerca relative al periodo gennaio–dicembre 2014, la quota di mercato del marchio si attesta a 1,11% in aumento rispetto al 2013, grazie al contributo delle 36 conversioni e di nuove aperture sia di negozi full format diretti (+10 negozi) sia di negozi BluKids in franchising (+13 negozi). Complessivamente al 31 gennaio 2015 i marchi Upim e BluKids contano 257 negozi, di cui 116 negozi diretti (71 al 31 gennaio 2014) e 141 negozi in affiliazione (128 al 31 gennaio 2014).
Tornando ai dati di gruppo, nell’esercizio 2014 sono stati realizzati investimenti lordi per 64,6 milioni di Euro (pari a 59,5 milioni di Euro al netto dei disinvestimenti), in gran parte dedicati alla crescita del Gruppo e riguardanti prevalentemente (i) l’apertura di nuovi punti vendita (circa 17 milioni di Euro), (ii) conversioni punti vendita di altre insegne e ristrutturazioni (circa 8 milioni di Euro), (iii) manutenzione punti vendita (circa 8 milioni di Euro), (iv) rinnovo del parco illuminante di numerosi punti vendita con il progetto LED (circa 18 milioni di Euro), (v) e per la parte sviluppo sistemi informativi e ristrutturazione del network logistico in connessione alle innovazioni introdotte nelle operations (12 milioni).
A livello di Gruppo, la rete di vendita al 31 gennaio 2015 era composta da un totale di 1.055 negozi (includendo i negozi di piccolo formato), di cui 615 diretti, 428 affiliati (di cui 125 all’estero) e 12 negozi diretti all'estero. Nell’esercizio la rete diretta ha incrementato i punti vendita di 127 unità, di cui 41 diretti (al netto del numero dei punti vendita chiusi) e 86 in affiliazione di gruppo.