Lugli-UnivParma: obesità a metà strada fra GD e IDM
Aprile 2015. Gianpiero Lugli, ordinario di Economia all'Università di Parma, pubblica adesso “Marketing nutrizionale, Cibo e mente, salute e business”. Affronta cioè il tema dell'obesità, il suo peso sociale oltrechà medico, con riflessi diretti nel business della grande distribuzione e dell'industria di marca.
Proponiamo alcuni passaggi dell'introduzione del libro di Lugli che saranno poi ripresi e sviluppati con apposite relazioni in un prossimo convegno organizzato da UNIPR e NIELSEN il 23 giugno; si terrà sulla terrazza del padiglione Federalimentare all'EXPO.
“L'obesità è un fenomeno complesso sul quale incidono numerosi fattori che interagiscono tra loro; vi sono infatti cause genetiche, metaboliche, comportamentali, economiche e culturali . La rilevanza dell'obesità non è dunque riconducibile solo al suo costo sociale ed al peggioramento della qualità della vita, ma è anche espressa dalla molteplicità dei fattori che la determinano e dalla conseguente difficoltà di controllo.
… Il tema dell'obesità è stato analizzato sul piano Medico, Nutrizionale , Epidemiologico, Sociologico, Psicologico, Psicologico sociale e Marketing . Ogni ambito disciplinare ha adottato metodologie, paradigmi e strumenti di analisi specifici. Si può quindi sicuramente affermare che quasi tutte le ricerche sull'obesità sono racchiuse nel recinto di una sola disciplina.; ciò che rappresenta un limite e, probabilmente, la principale spiegazione degli insuccessi che fino ad ora sono stati collezionati nella manovra delle leve di marketing sociale su questo tema. Data la molteplicità dei fattori che concorrono a sostenere l'epidemia di obesità, è necessario approntare nuovi interventi con un approccio multidisciplinare. Per comprendere pienamente il comportamento delle persone e orientarle di conseguenza verso traiettorie virtuose sul piano individuale e collettivo, occorre infatti coniugare la conoscenza di diverse discipline.
… Il marketing nutrizionale è dunque una disciplina che si colloca nell'intersezione di due insiemi di conoscenze e strumenti :
- Il marketing sociale, inteso come attività regolatoria, oltre che come insieme di azioni di convincimento e di rappresentazione delle scelte alimentari (nudging ), che l'operatore pubblico intraprende perseguendo l'obiettivo del benessere della popolazione;
- _ Il marketing d'impresa, inteso come miglioramento della comprensione dei desideri e delle aspettative di consumatori-lavoratori , per sviluppare risposte adeguate in termini di prodotti-servizi e comunicazione, al fine di realizzare un vantaggio competitivo sostenibile.
- _ costi nel breve periodo e benefici nel lungo periodo ( fare la dieta per mantenere un peso forma, fare ginnastica in maniera continuativa per conseguire benefici psico-fisici, risparmiare per coprire possibili rischi e finanziare consumi futuri, …..)
- _ benefici nel breve periodo e costi nel medio-lungo periodo ( fumo, alcool, droga, sovralimentazione , gioco….).
Nel prossimo futuro sarà indispensabile una sorta di convergenza tra il marketing nutrizionale dell'operatore pubblico ed il marketing nutrizionale delle imprese industriali e commerciali.
I possibili driver di cambiamento delle abitudini alimentari secondo McKinsey
… Analizziamo poi le diverse leve che la Distribuzione alimentare può manovrare per aiutare gli acquirenti che si pongono obiettivi di controllo ponderale, con particolare riferimento :
- all'estensione del branding distributivo ai prodotti light, free-from e funzionali, che beneficiano della trasversalità della marca commerciale oltre che di un effetto àncora;
- alla comunicazione on line e on pack , per i prodotti a marca commerciale, al fine di favorire acquisti consapevoli sul piano nutrizionale;
- al merchandising , per aumentare la visibilità e l'accessibilità dei prodotti più corretti sul piano nutrizionale, oltre che per stimolare il rammarico in caso di scelte ipercaloriche;
- alla facilitazione della selezione delle alternative ipocaloriche, aiutando i consumatori obesi che hanno scelto di fare una dieta con un'APP nutrizionale;
- al sostegno delle vendite attraverso la promozione della salute.