Romano-IRi: perché le PL flettono nel vino

Data:


Romano-IRi: perché le PL flettono nel vino

Aprile 2015. Virgilio Romano, client director di Iri, conferma a RetailWatch l’arresto della crescita, o meglio sarebbe parlare di arretramento, dei vini a marca del distributore nel 2014. I motivi secondo Romano sono:
 
. eccessiva promozionalità,
. riduzione della marginalità.
 
Nel 2015 se le materie prime diminuiranno di prezzo si potrebbe verificare un aumento della marginalità a meno che questo ipotetico aumento venga sacrificato nuovamente a favore dell’aumento della pressione promozionale.
 
È una sorta di spirale difficile da spezzare ma spetta solo ai distributori (con la collaborazione dei fornitori) spezzarla.
 

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

GruppoArena Vs EuroSpin Sicilia. Come la concorrenza discount impatta su un leader regionale.

Che impatto ha una quota discount regionale elevata (>30%) su un'azienda leader del comparto super?Scopriamolo analizzando i conti del Gruppo Arena e di EuroSpin Sicilia.

MD vs Dimar. Due modelli a confronto.

I modelli di business vincenti in ambito super e discount sono profondamente diversi. Analizziamo quelli di due aziende importanti (Dimar & MD), scoprendo che non sono sempre i discount a fare la parte del leone nel produrre profitto.

Carrefour & gli errori da evitare nel Franchising.

Carrefour in Italia ha privilegiato lo sviluppo del franchising. Analizziamo le sfide che derivano da tale settore e i numeri di una società (GS SpA) molto importante per il Gruppo.

La concentrazione di DMO ha pagato? Analizziamo i numeri di Gruppo.

DMO SpA, nel tempo, in ambito distributivo ha scelto di focalizzarsi su drugstore e profumerie, cedendo il controllo di attività no core. Vediamo, analizzando i numeri, se la scelta ha pagato o meno.