Coop Laurentina/Roma: superstore di marca
Aprile 2015. 3.000 metri quadri, 12 casse, circa 80 collaboratori in forza, aperto dal mese di Settembre del 1989, porta il suo primo “quarto di secolo” col vigore conferito da un assortimento completo e da attrezzature moderne: è il Superstore COOP, situato in via Francesco Sapori a Roma.
Il lay out
Ampia ortofrutta all’ingresso, sulla destra piccolo corner di piante e fiori, sulla sinistra inizio dell’itinerario dei freschi, con pane confezionato, pizza, pasticceria, esposizione di pollo arrosto, piatti pronti, banco taglio di salumi e formaggi, piccolo angolo interamente dedicato ai prodotti biologici.
Continuando, sul perimetro murario, pescheria e macelleria, entrambe a servizio, panificati di origine industriale, alimentazione per l’infanzia e pannolini.
Il reparto dei prodotti deperibili a libero servizio si avvale di moderni banchi frigoriferi con anta (la chiusura dello sportello assicura minore dispersione del freddo ed un ipotetico risparmio sui costi di alimentazione), l’enoteca si articola su due sezioni separate nello spazio: una prima area occupata da vini tipici; una seconda con i vini in formato più grande (1.5/5 litri) ed in cartone.
A seguire, oltre i vini, succhi di frutta e acque minerali.
Non alimentare a centro negozio, con assortimento di casalinghi e giocattoli, unitamente alle corsie basilari dei prodotti confezionati di largo consumo.
Le aree promozionali e quelle affidate alle stagionalità sono ricavate nei punti con maggior spazio, variamente dislocate all’interno dell’ampia superficie di vendita.
Esempi di posizionamento sui prezzi dell’IDM.
- Olio extra vergine MONINI “classico” 1 l. € 6.89;
- Pasta BARILLA 500 g. € 0.79;
- Birra PERONI 66 cl. € 1.13;
- COCA COLA 1 l. € 1.09;
- Vino TAVERNELLO (bianco/rosso) 1 l. € 1.59.
Il volantino
Dal 19 Marzo al 4 Aprile: 24 pagine, la prima delle quali impostata su due prodotti, cui è demandato il compito di assecondare la stagionalità pasquale.
Si tratta dell’Uovo di cioccolato PERUGINA (in versioni latte/fondente/fondente al 70%) del peso di 210 g., al prezzo di € 6.79 e lo Champagne MOET & CHANDON 75 cl., al prezzo di € 21.90.
A seguire, 6 prodotti di ortofrutta, 3 di piante, 4 di macelleria, 5 di pescheria, 6 di gastronomia, 4 pagine di “Speciale Pasqua”, 2 pagine affidate ai Deperibili in libero servizio, 6 pagine di articoli di grande consumo alimentare, di origine industriale (in cui sono comprese tre referenze di surgelato), 4 pagine di non alimentare.
L’ultima pagina riguarda 12 “prodotti jolly”, portatori di punti supplementari riservati ai soci di UNICOOP TIRRENO.
Le pagine 2 e 3 del volantino sono interamente dedicate alla campagna “COSTA MENO”, iniziativa promossa secondo lo slogan “è un impegno quotidiano, non una promozione”: viene ulteriormente rafforzata dalle seguenti comunicazioni, che suonano come promesse impegnative verso i consumatori:
- UNICOOP TIRRENO ha già abbassato nel corso del 2014 i prezzi di oltre 2.000 prodotti. L’impegno continua: “ora abbassiamo i prezzi di oltre 500 prodotti a marchio COOP”;
- LE NOSTRE CARNI AL MIGLIOR PREZZO. Vitellone a marchio COOP, la convenienza quotidiana garantita dalle nostre carni, qualità e sicurezza di sempre. CARPACCIO, FETTINE, POLPA TRANCI, FRACOSTA, BOCCONCINI, HAMBURGERx4: questi tagli li trovi, tutti i giorni, al miglior prezzo. Cerca il bollino “COSTA MENO” sulle confezioni;
- Abbiamo inserito nei nostri assortimenti prodotti sicuri ai prezzi più bassi del mercato. Per risparmiare tutti i giorni non serve più dare la caccia alle promozioni! LA SPESA ALLA COOP AI PREZZI DEL DISCOUNT. I prodotti sono segnalati con lo stopper: “IL PREZZO PIU’ BASSO”.
L’insegna intende rassicurare i consumatori sulle sue capacità di offrire porzioni di assortimento degni della convenienza tipica del canale discount, mantenendo l’immagine tradizionale che rimane ispirata a qualità, sicurezza e buon tasso di servizio.