Lobster Place-NY: pesce per categoria e cucinato

Data:


Lobster Place-NY: pesce per categoria e cucinato

Gennaio 2015. Lobster Place è un negozio di pesce nel Chelsea Market-Meatpacking district di New York.
 
Apparentemente è un negozio come tanti nella zona, ma bisogna guardarlo con attenzione nel layout e nei display per scoprire un system di experience.
 
Il layout
Layout lungo e stretto per questo negozio di mezza galleria. L’ingresso da sulla zona delle sedute (alcune davvero scomode) da cui diparte un lungo banco doppio: all’interno le aree di lavorazione scandiscono la categoria di offerta, interrotta in pochi casi da alcune sedute per la degustazione di prodotto, come nel caso delle ostriche.
 
Sul fondo, sulla dx, un chiosco con le zuppe, molte di pesce, ma non solo e poi un’area dedicata alle aragoste, animale da cui prende il nome il negozio ristorante.
 
Il prodotto vivo e il ristorante
I lobster, le aragoste, sono contenute vive in cestoni irrorati e tenuti umidi da un sistema di cannelle d’acqua. Nel momento in cui devono essere cucinate (e il tempo di cottura, come si sa, è ridotto) il personale le preleva dai cestoni, le pesa, le cucina e le consegna al cliente su appositi piatti.
Il consumo prevede alcune varianti e si possono mangiare, in piedi, proprio davanti all’area di conservazione e preparazione.
 
È questo, forse, l’unico anella debole catena di valore costruita da Lobster Place.
 
Punti di forza
2 format in un uno, negozio take away e ristorante

Punti di debolezza
Ergonomia scomoda per mangiare con prezzi non proprio bassi, assenza di toilette, presenti solo nel centro con code lunghissime
 
La sostenibilità di Lobster Place, New York
Impatto ambientale    4
Solidarietà    2
Legami con il territorio   2
Naturalità    3
Organic-bio    3
Artigianalità                           4

Scala di valori da 1 a 5, 1 basso, 5 elevato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Sei umano? *

Condividi:

Popolari

Articoli simili
Related

l’IA rivoluzionerà tutto…anche il Retail

L'IA impatterà il mondo ed il retail in modo particolare. Dalla logistica agli acquisti, i processi verranno con ogni probabilità rivoluzionati. È meglio prepararsi per evitare di prendere l'onda del cambiamento in faccia.

Chi ha ucciso Clevi?

Clevi, startup creatrice di un sistema di rilevazione e comparazione dei prezzi retail applicati online, ha chiuso i battenti per mancanza di clienti e fondi, nonostante potesse apportare valore al mercato. Chi sarà interessato ad acquisirne proprietà intellettuale e strumenti di rilevazione?

Una nuova rivista di retail. Perché?

RetailWatch torna dopo 4 anni, in un momento sfidante per il retail nazionale ed internazionale, riprendendo lo stile e gli argomenti per cui è diventato famoso.